EDELMAN ITALIA, insieme a Fabio Iraldo della Scuola Sant’Anna di Pisa, presenta EPIC, un modello messo a punto per comunicare nella maniera più proficua la sostenibilità.
Una sfida oggi per enti ed aziende, con il rischio di essere troppo tecnici o troppo superficiali. La soluzione può essere ragionare circolarmente e non linearmente con un modello che sia in grado di integrare ragione e emotività, fatti dimostrati/misurabili e passione. Questo modello è stato chiamato EPIC, acronimo che sta per Evocatività, Prossimità, Indicatori, Coinvolgimento.
Nel dettaglio:
- Evocatività: utilizzare strumenti – immagini, video – in grado di coinvolgere la sfera emotiva che è la parte del cervello che prende le decisioni
- Prossimità: utilizzare informazioni vicine all’esperienza e alla vita quotidiana del cittadino-consumatore
- Indicatori: fornire dati e numeri chiari e confrontabili
- Coinvolgimento: far agire il cittadino consumatore in iniziative concrete che abbiano risultati tangibili
Questi item vengono valutati in base alla comunicazione dell’aziende (quindi il percepito) e messi su assi cartesiani. Lo scopo duplice:
- trovare un equilibrio tra gli item
- lavorare in concreto dal punto di vista tecnico/scientifico – e qui l’apporto di Iraldo è fondamentale – per allineare realtà e percezione