Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della raccolta e del riciclo dei pneumatici fuori uso in Italia, ha affidato la propria comunicazione visiva a Mosquito di Vincenzo Vigo, con il coordinamento di H+K Strategies Italy che da oltre 10 anni fornisce consulenza strategica e supporto a tutte le attività Pr del Consorzio.
L’incarico è arrivato dopo una consultazione tra diverse sigle e contempla, oltre alle attività di Atl, anche quelle Btl, il restyling del marchio e la creatività sui canali social.
L’attività di Ecopneus, arrivata all’undicesimo anno, non contempla solo raccolta, recupero e riciclo ma, in ossequio ai dettami dell’economia circolare vede il consorzio impegnato anche in attività di give back che restituiscano valore alla società e alla collettività tutta.
Per sottolineare da un lato questa circolarità dei pneumatici senza soluzione di continuità, e dall’altro la tecnologia che ha permesso tutto questo, l’agenzia ha ideato due format da declinare a seconda del mezzo utilizzato.
Il primo mostra un pneumatico fuori uso composto da porzioni di mescole e colori sempre differenti, sopra il quale vediamo, tutt’intorno, i beneficiari della sua metamorfosi: sportivi di diverse categorie, bambini, automobilisti, e così via. Una head intanto recita Un viaggio che non finisce mai, mentre nella sub-head vengono ogni volta specificati i diversi ambiti in cui la gomma riciclata viene utilizzata.
Il secondo format, ha invece come protagonista i materiali stessi, mostrati in macro e che diventano la base di annunci pensati in forma di copy ad.
Credit
Agenzia: Mosquito
Direzione creativa: Vincenzo Vigo
Copy: Vincenzo Vigo, Gloria Annunziata
Art: Francesco Di Modugno, Matilde Catalano
Servizio Clienti: Ercolino Milanese
Post production: Tony&Turtle