Youmark

Ecco perché il marketing è fondamentale. Paolo Dalla Mora ci racconta ENGINE, forte del suo passato da manager, dagli spirit alla moda. Aziende: coinvolgete le agenzie sin da quando nascono le idee di business. Agenzie: evolvetevi, stimolate i direttori marketing pigri, integratevi con le aziende

Ricordando che ENGINE è il gin 100% italiano e biologico. Il brand, fondata da Dalla Mora, è stata acquistato da Illva Saronno Holding, tre anni fa il 25%  e a fine febbraio per il restante 75%. Un brand che ha registrato una crescita esponenziale, raddoppiando le proprie performance di volumi anno dopo anno distinguendosi sul mercato per l’originalità del proprio design (come pack una tanica di latta da mezzo litro con tappo a vite) e per qualità della produzione italiana, che Illva Saronno intende continuare a supportare.

Nato in una piccola distilleria in Alta Langa alla fine del 2019, oggi ENGINE commercializza più del 90% della propria produzione verso l’estero, esportando il Made in Italy nel mondo e contribuendo a promuovere l’artigianalità e l’eccellenza italiane nel settore degli alcolici. Per il 2024, la previsione di vendite è di 50mila casse da 9 litri. Nel dicembre 2023 ENGINE è stata premiata come giovane impresa di eccellenza da Altagamma, l’associazione che racchiude tutte le principali eccellenze del lusso Made In Italy. E’ anche uno dei gin più premiati nel panorama internazionale, con una doppia medaglia d’oro alla London Spirit Competition, alla San Francisco Spirit Competition ed è riconosciuto con il rating più alto nel blind test dell’organizzazione indipendente The Tasting Panel, in cui, confrontato con i maggiori produttori di Gin del mondo, ha ottenuto un rating di 96/100.

“Per me è un sogno che si è realizzato, sono partito a quarant’anni da una idea in un garage quando sono uscito dalla Illva Saronno nel 2017, ho lanciato il brand nel 2020 e oggi ENGINE è diventata una piccola multinazionale di successo, presente in oltre 25 paesi. È il sogno di ogni uomo marketing vedere le proprie strategie consolidarsi a livello mondiale ed è il sogno di ogni imprenditore di startup arrivare a un exit di successo. ENGINE è fatto di un team che ci ha messo passione, visione e benzina, sono convinto che gli amici di ILLVA sono la squadra migliore per continuare il consolidamento mondiale di questo lavoro eccezionale, con un piano che lo vedrà presente in 160 paesi in pochi anni.  E sono altresì orgoglioso che tra diverse manifestazioni d’interesse ricevute, ENGINE continui il suo percorso in mani Italiane”, commenta il founder Paolo Dalla Mora.