Daniela Mase, socio amministratore dos comunica.
“Venendo da un percorso professionale istituzionale e finanziario, l’esperienza del Salone del Risparmio è quella che più riassume anche il nostro background. Comunicare un evento finanziario è una bella sfida, farlo attraverso una commistione e integrazione di strumenti – quello tradizionale dell’ufficio stampa e quello più moderno come il social media marketing – lo è ancora di più”.
Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“Viviamo in un’epoca fluida e in costante cambiamento. Il settore della comunicazione è probabilmente quello più ricettivo e permeabile al mondo che ci circonda. Modernizzazione ed evoluzione, integrazione col passato per uno sguardo più dinamico al futuro, questi i temi imprescindibili del nostro comparto”.
E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma tu quale parola metteresti come emblema di questa era?
“Contaminazione. Di linguaggi ed esperienze. Di professionalità e approcci. Di processi e dinamiche. Di passato e futuro”.
CASE HISTORY
Il Salone del Risparmio è diventato, nel corso di soli cinque anni, il più importante evento italiano interamente dedicato al risparmio gestito, un appuntamento imprescindibile per fare il punto sul settore non solo per le aziende, ma anche per la stampa, di settore e generalista, per le istituzioni e per i singoli risparmiatori.
Da due anni ci occupiamo del social media marketing e dell’ufficio stampa del Salone del Risparmio, in sinergia con l’ufficio comunicazione di Assogestioni, il team interno che ha ideato e, ogni anno, organizza l’evento.
L’attività di ufficio stampa per il Salone del Risparmio 2013 si è focalizzata su quattro punti principali:
– Concentrare la presenza sulle testate generaliste
– Continuare la proficua collaborazione con le testate specializzate e di settore
– Intensificare l’attività di comunicazione digitale e online sempre più preponderante nelle attività di comunicazione di un evento
– Ampliare il raggio d’azione alle testate locali: sia per aumentare la notorietà dell’evento in tutta Italia, sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività di educazione finanziaria rivolta agli studenti e ai risparmiatori.
Con l’annuncio ufficiale delle date, il 17 ottobre 2012, è cominciata la comunicazione dell’edizione 2013 del Salone del Risparmio. Un percorso di costante e continuo aggiornamento agli organi di stampa che si è tradotto in 22 comunicati per un totale di oltre 500 uscite.
Nel corso di sette mesi è stata comunicata l’edizione 2013 nel suo intero svilupparsi: dalla nascita del magazine trimestrale Focus Salone del Risparmio all’incremento delle aziende partecipanti, dalle nuove partnership ai patrocini, dalle attività di educazione finanziaria per gli studenti all’incremento progressivo degli iscritti, dalla novità della ‘Settimana del risparmio’ fino alla cronaca dei tre giorni, raccontando i momenti più salienti e dando voce ai suoi protagonisti.
Il percorso di comunicazione è stato un crescendo graduale fino all’exploit del mese di aprile dove per 262 volte il Salone del Risparmio è stato protagonista di articoli su carta stampata, on line, radio e tv.
La copertura del Salone del Risparmio è stata equilibrata per quanto riguarda la proporzione tra carta stampata (totale di 203 uscite) e on line (221 uscite). La preponderanza degli online è emblematica del desiderio di rendere la comunicazione del Salone del Risparmio sempre più digitale, di ampliare il bacino di utenza e di raggiungere un pubblico sempre più significativo. Bisogna tuttavia sottolineare come, a fronte della difficile situazione in cui versa il panorama editoriale italiano, lo scarto esiguo tra gli online e i cartacei dimostra come il Salone del Risparmio rappresenti ancora un evento imprescindibile per la carta stampata, non solo di settore. Per quanto riguarda la copertura radio televisiva alcune tra le principali emittenti italiane (come Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Rai News 24, Class CNBC, Radio 24) hanno dato spazio al Salone del Risparmio, con collegamenti in diretta dalla tre giorni in Bocconi.
La comunicazione del Salone del Risparmio 2013 è passata anche attraverso i social network. Nell’ultimo anno gli account social della manifestazione hanno avuto un incremento significativo, il dato più interessante riguarda Twitter, che solo nell’ultimo hanno ha registrato un incremento del 70% superando i 1100 follower. L’# ufficiale dell’edizione 2013 del Salone del Risparmio #SdR13 ha generato oltre 480 conversazioni. Durante tutto l’anno, inoltre, gli account social del Salone del Risparmio (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ e YouTube) sono diventati fonte di informazione e aggiornamento sia per la stampa che per il pubblico.
Mentre scriviamo siamo già al lavoro per l’edizione 2014, un nuovo anno di sfide, tutte da raccogliere.
Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day, lo proporrà pagina dopo pagina.