Youmark

E’ polemica per la campagna della Lamborghini scattata a Palermo con le bambine. E dall’Isola il ‘caso’ accende i social. Gitto/ADCI: un pubblicitariamente misero leitmotiv donne, motori e soldi

Divampano le polemiche a Palermo sulla campagna ‘With Italy, for Italy’ della Lamborghini. Nel capoluogo la casa automobilistica ha coinvolto la fotografa Letizia Battaglia, che ha ritratto in luoghi del centro storico le veloci auto con due bambine. Le foto sui profili social di Lamborghini hanno suscitato commenti negativi, arrivando la polemica a coinvolgere anche le istituzioni.

Il sindaco della città, Leoluca Orlando, riferisce l’ansa, ora infatti ne chiede “l’immediata sospensione, rimuovendo ogni immagine della città di Palermo”. Il Comune – spiega – ha autorizzato una campagna della Lamborghini, il cui contenuto era stato presentato come ‘un grande progetto fotografico a finalità culturale e sociale per celebrare le bellezze d’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 regioni…’ e non aveva ricevuto prima né ha ricevuto dopo alcuna informazione dettagliata sull’effettivo contenuto della campagna, di cui ha appreso solo ieri tramite i social network”.

Contro le immagini di Letizia Battaglia, fotografa socialmente impegnata che è stata anche assessore con Orlando sindaco, prende posizione anche Vicky Gitto, Presidente ADCI, che anche dalla sua pagina FB spiega: “Amo Palermo che è la città dove sono nato, adoro il brand Lamborghini che rappressenta un’eccellenza mondiale del valore dell’italianità, ma questa campagna purtroppo è una brutta uscita di strada. La fotografa probabilmente per questi scatti ha inseguito un’idea che era nella sua mente, la Palermo-bambina, senza rendersi conto che ha restituito tutt’altro. Un’incomprensibile cartolina che più che valorizzare scorci di Palermo, se ne appropria con arroganza, con quel bolide che a dispetto di tutti i suoi punti di eccellenza, come la storia del marchio, il design, l’avanguardia tecnologia, irrompe prepotentemente e disarmonicamente in una Palermo quotidiana, con un pubblicitariamente misero leitmotiv donne, motori e soldi. L’unica cosa, è che qui le donne sono bambine“.

“La campagna fotografica – risponde per contro la casa automobilistica – è la dichiarazione d’amore che Lamborghini ha voluto dedicare all’Italia scegliendo come linguaggio quello dell’arte fotografica. Venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana hanno intrapreso un viaggio alla scoperta della bellezza, dell’unicità e dell’eccellenza di venti regioni italiane insieme ad altrettante Lamborghini, a sottolineare il momento di ripresa che sta vivendo il nostro Paese dopo l’emergenza Covid-19, valorizzandone la straordinaria ricchezza. Ogni angolo di Palermo ha la sua importanza. Racconta la storia di una città come una bambina piena di speranze e sogni. Le foto scattate da Letizia Battaglia con il nostro Aventador Svj sono una rappresentazione della vita nelle sue sfaccettature più profonde“.