Youmark

E’ di McCann Worldgroup la campagna Telethon #IoEsisto

Come anticipato ieri, la Fondazione Telethon lancia #IoEsisto, campagna multisoggetto per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare ideata da McCann Worldgroup.

Da dicembre 2013 #IoEsisto sarà utilizzata per la promozione della tradizionale maratona in onda sui canali radio e televisivi della Rai (dal 9 al 15 dicembre 2013), il charity show di venerdì 13 dicembre in prima serata su Rai 1 e a supporto di tutta l’attività per il 2014.

La campagna, veicolata attraverso i canali di comunicazione di Telethon e dei suoi partner, e articolata anche sui principali social network, si sviluppa intorno a un messaggio chiave che da sempre sta alla base della mission di Telethon: far avanzare la ricerca scientifica verso la cura di malattie genetiche rare che, proprio per la loro rarità, sono talvolta trascurate dalle politiche di investimenti pubbliche e private. Da qui il claim Io Esisto. Molte malattie e le persone che ne sono affette, infatti, sono così poco conosciute che per la maggior parte della gente è come se non esistessero.

La campagna di comunicazione dà quindi spazio a queste persone, con le loro facce e le loro storie. Tutti i protagonisti scelti per la campagna esistono davvero, dai pazienti ai medici e ricercatori. I bambini, ad esempio, sono solo alcuni dei tanti piccoli che sono già stati curati o ancora in attesa di una cura, proprio per mettere in risalto che le malattie genetiche sono un problema che per il 70% dei casi si manifesta già nei primi anni di vita.

Con la direzione creativa di Alessandro Sciortino, la campagna è stata realizzata dalla sede romana di McCann Worldgroup, da Alan Dindo (Art) e Marco Cherubini (Copy). Le fotografie della campagna sono state realizzate dal fotografo Marco Mona.

Schermata 2013-12-03 alle 13.14.18

Schermata 2013-12-03 alle 13.13.51

Schermata 2013-12-03 alle 13.13.29