Durex, brand del benessere sessuale, è tornato on air lo scorso giugno con Funziona in Due, campagna di comunicazione che invita tutti, in particolare i giovani, a utilizzare il preservativo come strumento di responsabilità tra partner, espressione di una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto verso sé stessi e gli altri.
A sostanziare l’urgenza di intervento su questi temi sono i risultati dell’annuale Osservatorio ‘Giovani e sessualità’ (2023), che il brand realizza da oltre sei anni su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. L’analisi rivela diversi motivi che portano i giovani a non utilizzare il preservativo, dai quali si evincono riferimenti all’interruzione dell’atto (28%) o alla difficoltà di dialogo (21%). Emerge come sia ormai radicata tra i giovani una cultura del sesso basata sull’importanza della performance personale a discapito del valore di un momento, fatto di responsabilità e rispetto reciproco.
La campagna, ideata da KIWI, Part of Uniting Group, vuole rimettere al centro della sessualità il preservativo come strumento non solo di protezione, ma anche relazionale.
Il progetto si è sviluppato in tv, attraverso una campagna digital sui principali social di Durex e con un piano Out e Digital Out of Home in diverse città italiane con una grande affissione a Milano in Corso Buenos Aires e una domination in Piazza Gae Aulenti.
Credit
Durex (Reckitt Benckiser)
Luca Spadaro: Group Marketing Manager
Vittoria Testa: Senior Brand Manager
Alessandra Somaschini: Junior Brand Manager
Marcella Minotti: Head of Media
Mariangela Barresi: Senior Media manager health
Marialaura del Naia: Digital Activation Manager
KIWI, Part of Uniting Group
Andrea Stanich: Executive Creative Director
Leonardo Bonaccorso: Creative Director
Davide Sala: Head of Strategy
Mattia Bulagna: Art Director Supervisor
Giulia Camedda: Senior Art Director
Roberto Trombetta: Copywriter
Francesca Gerli: Head of Account
Davide Andrea Zambelli: Account Director
Marianna De Marco: Account Manager
Guglielmo Fava: Senior Producer
Casa di Produzione: Withstand
Lorenzo Damiani: Executive Producer
Francesco Di Maio: Fotografo
Pietro Coppolecchia: Regista
Arturo Brunetti: DoP
Chiara Parodi: Producer
Valentina Segalla: Post-Producer