Youmark

Durex ricorda che il preservativo funziona in due

Durex, brand del benessere sessuale, è tornato on air lo scorso giugno con Funziona in Due, campagna di comunicazione che invita tutti, in particolare i giovani, a utilizzare il preservativo come strumento di responsabilità tra partner, espressione di una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto verso sé stessi e gli altri.

A sostanziare l’urgenza di intervento su questi temi sono i risultati dell’annuale Osservatorio ‘Giovani e sessualità’ (2023), che il brand realizza da oltre sei anni su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. L’analisi rivela diversi motivi che portano i giovani a non utilizzare il preservativo, dai quali si evincono riferimenti all’interruzione dell’atto (28%) o alla difficoltà di dialogo (21%). Emerge come sia ormai radicata tra i giovani una cultura del sesso basata sull’importanza della performance personale a discapito del valore di un momento, fatto di responsabilità e rispetto reciproco.

La campagna, ideata da KIWI, Part of Uniting Group, vuole rimettere al centro della sessualità il preservativo come strumento non solo di protezione, ma anche relazionale.

Il progetto si è sviluppato in tv, attraverso una campagna digital sui principali social di Durex e con un piano Out e Digital Out of Home in diverse città italiane con una grande affissione a Milano in Corso Buenos Aires e una domination in Piazza Gae Aulenti.

Credit

Durex (Reckitt Benckiser)

Luca Spadaro: Group Marketing Manager

Vittoria Testa: Senior Brand Manager

Alessandra Somaschini: Junior Brand Manager

Marcella Minotti: Head of Media

Mariangela Barresi: Senior Media manager health

Marialaura del Naia: Digital Activation Manager

KIWI, Part of Uniting Group

Andrea Stanich: Executive Creative Director

Leonardo Bonaccorso: Creative Director

Davide Sala: Head of Strategy

Mattia Bulagna: Art Director Supervisor

Giulia Camedda: Senior Art Director

Roberto Trombetta: Copywriter

Francesca Gerli: Head of Account

Davide Andrea Zambelli: Account Director

Marianna De Marco: Account Manager

Guglielmo Fava: Senior Producer

Casa di Produzione: Withstand

Lorenzo Damiani: Executive Producer

Francesco Di Maio: Fotografo

Pietro Coppolecchia: Regista

Arturo Brunetti: DoP

Chiara Parodi: Producer

Valentina Segalla: Post-Producer