Youmark

Dopo Inside Out 2 arriva Cattivissimo Me 4: uscirà il 23 agosto, con un’anteprima il 7. Sarà il prossimo campione del botteghino? In America ha incassato già 250 milioni di dollari

di Maurizio Ermisino

Mentre Inside Out veleggia verso vette ormai altissime, ad agosto arriva un altro film d’animazione che promette di essere il prossimo campione d’incassi dell’estate e dell’anno. È Cattivissimo Me 4, nuovo capitolo di una franchise di successo prodotto dalla Illumination Entertainment (e distribuito da Universal), la casa di produzione d’animazione che in pochi anni ha raggiunto i livelli delle grandi, cioè Disney/Pixar e Dreamworks. Cattivissimo Me 4 esce il 23 agosto, ma potremo vederlo in alcune anteprime già il 7 agosto. È un’uscita strategica: il 23 agosto presidia il cosiddetto “back to school”, il periodo in cui, presumibilmente, le famiglie tornano dalle vacanze. In questo periodo, negli anni scorsi, erano già usciti Cattivissimo Me 3 e Minions: Come Gru è diventato cattivissimo, spin-off della franchise principale.

Cattivissimo Me 4 sarà il prossimo campione d’incassi?

Le carte in regola il nuovo film della Illumination le ha tutte. È infatti il quarto capitolo di una saga amatissima che, oltre i 4 film principali, annovera anche due spin-off, i due film dedicati ai Minions, portando a 6 il numero dei film. E questo vuol dire fidelizzazione. In più, essendo un film per famiglie, di solito si va al cinema almeno in 3 o 4 persone. Se dobbiamo rifarci al box office americano, che di solito detta le tendenze mondiali, il film dovrebbe essere un successo anche da noi. Negli USA Cattivissimo me 4, uscito nel weekend chiave del 4 luglio, ha incassato già 259,4 milioni di dollari (i dati, presi da Cineguru, sono aggiornati alla fine dello scorso weekend).

Stefano Accorsi e Carolina Benvenga insieme a Max Giusti

Le novità di Cattivissimo Me 4 si possono vedere già dai titoli di testa. Accanto a Max Giusti, ormai da anni l’inconfondibile, e simpaticissima, voce di Gru, il “cattivissimo” protagonista del film, ci sono Carolina Benvenga, volto noto di Rai YoYo, che presta la voce a Lucy, la compagna di Gru (negli episodi precedenti la voce era di Arisa), e una nostra vecchia conoscenza. Stefano Accorsi, infatti, è la voce del cattivo – il vero cattivo – del film, Maxime Le Mal, che il nostro attore interpreta con un divertito e divertente accento francese.

Qual è la storia di Cattivissimo Me 4?

Maxime Le Mal entra in scena, vestito d’ermellino, come un re d’altri tempi. Siamo a una vecchia riunione della scuola superiore per “cattivi”, in cui il nostro Gru – ormai ex cattivo e affiliato alla Lega Anti Cattivi – si reca proprio per catturare Le Mal. Ci riesce, ma il supervillain ha una risorsa segreta e riesce ad evadere. Gru e la sua famiglia (lui e Lucy hanno appena avuto un bimbo), così, sono in pericolo, e devono cambiare identità e trasferirsi in una nuova città, come prevede ogni programma di protezione testimoni, e iniziare una nuova vita. Ma il passato, si sa, rincorre sempre.

Cattivissimo Me 4 è un film spassoso

Da un lato, il bebè in arrivo, le sue interazioni con Gru e con i Minions offrono gag a volontà: da antologia quella in cui un cambio di pannolino è gestito come un cambio gomme di un pit stop di Formula 1. Dall’altro, un nuovo programma di potenziamento che crea in laboratorio dei Megaminions (ispirati a supereroi come i Fantastici 4) crea altre gag irresistibili. Forse il limite del film è questo: che le gag in qualche modo superino il racconto, che gli onnipresenti Minions rubino la scena a Gru e gli altri protagonisti. Ma la cosa, forse, ha senso. Se la Pixar ci offre storie profonde, intime, l’Illumination non tenta di batterla sullo stesso terreno, ma ci offre due ore di divertimento puro e di commedia slapstick. Si sa, sui sentimenti la Pixar è imbattibile. E così, dopo esserci commossi fino alle lacrime pensando ai nostri figli che crescono in Inside Out 2, non ci resta che divertirci senza pensare troppo con Cattivissimo Me 4.

Deadpool & Wolverine e tutto il cinema d’agosto

Nel frattempo, prepariamoci a un altro vincitore annunciato dell’estate. È Deadpool & Wolverine, che è l’unico film Marvel a uscire quest’anno. È in sala da mercoledì 24 luglio in Italia e, nella sola giornata di mercoledì, ha incassato 2.084.366 di euro. Inside out 2, nel frattempo, è vicino a superare la soglia dei 43 milioni di euro complessivi in Italia che lo fanno essere uno dei film più visti di sempre nel nostro Paese. Ma agosto sarà un mese piuttosto ricco per il cinema. Il 1 agosto esce Miller’s Girl, con la star di Mercoledì Jenna Ortega nell’inedito ruolo di femme fatale insieme a Martin Freeman, amatissimo volto di Bilbo Baggins nella trilogia de Lo Hobbit e di John Watson nella serie tv Sherlock, una storia ambigua tra un professore e la sua allieva che ci riporta alle atmosfere di Lolita di Nabokov. Il 7 agosto arriva Trap, il nuovo thriller di M. Night Shyamalan, una caccia all’uomo ambientata all’interno di un concerto pop, e il 14 agosto Alien: Romulus, sequel del cult di Ridley Scott, diretto da Fede Álvarez, che si posiziona, a livello temporale, tra il primo e il secondo Alien e promette di riportare la saga verso l’horror. Il 21 agosto arriva It Ends with Us – Siamo noi a dire basta, un adattamento per il grande schermo del primo romanzo di Colleen Hoover, che racconta l’appassionante storia di Lily Bloom (Blake Lively), una donna che ha superato un’infanzia traumatica e intraprende una nuova vita. Ma il vero gioiello da non perdere è L’innocenza (Monster) di Kore’eda Hirokazu, premiato al Festival di Cannes dello scorso anno per la migliore sceneggiatura firmata da Sakamoto Yuji. Il film arriva finalmente al cinema dal 22 agosto, con alcune anteprime il 19: è una storia in cui una verità si svela attraverso un gioco di prospettive, di veli che, una volta tolti, ci fanno capire davvero una storia di amicizia e di sentimenti, raccontata con una delicatezza fuori dal comune. Il 28 agosto, infine, arriva The Crow – Il Corvo, con Bill Skarsgard, remake/reboot del classico del 1994 con Brandon Lee.