Il più grande disegno del mondo realizzato a mano da una sola persona. E’ con questo primato che Xiaomi Italia e MIYAGI hanno dato vita a un’idea di FRA!, doodle artist di Altomonte, in provincia di Cosenza, entrando così ufficialmente nei Guinness World Records.
Ed è proprio qui che è nata l’operazione Doodle Dream, in un piccolo borgo dell’entroterra calabro che si è vestito a festa per una settimana, spingendo Francesco Caporale – in arte FRA! – a riempire una tela di 568,47 mq con i suoi disegni soltanto con l’aiuto di un pennarello indelebile.
Un record supportato da una campagna di comunicazione su web e social ideata per raccontare e sostenere l’uscita della Mi 10T Family in grado di facilitare il processo creativo.
I seguaci di FRA! e gli amanti della doodle art hanno potuto contribuire all’iniziativa ispirando l’artista caricando su un minisito le proprie foto, che si sono trasformate in Doodle per essere poi riportate su tela.
Durante tutta la settimana, una serie di contenuti hanno raccontato il progresso dell’opera e le opinioni dell’artista per tenere la community degli utenti Xiaomi sempre aggiornata.
L’intera operazione è stata raccontata attraverso un documentario distribuito sugli account social di Xiaomi Italia. Un cortometraggio che è andato ad osservare la vita di questo piccolo borgo e dell’artista stesso.
“Siamo molto soddisfatti per aver dato vita a questo bellissimo progetto e per essere riusciti a battere il Guinness World Records. Ringraziamo Xiaomi Italia per averci coinvolti e per aver creduto sin da subito nella realizzazione di quest’opera e a FRA! per la passione, la creatività e l’impegno che ci ha messo. In più, riuscire a raggiungere questo tipo di risultati, in un momento così particolare, lavorando in totale sicurezza, ci da ancora più soddisfazione”, commenta nella notaTommaso Marucchi, managing partner Miyagi.
“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto. Questo progetto nasce per incentivare la creatività di ogni singola persona e per spronarla ad inseguire sempre i propri sogni. Creare può essere facile e divertente se si dispone dei mezzi giusti. Ed è proprio con questa idea che Xiaomi ha dato vita alla Mi 10T family, una serie di smartphone dal carattere unico e distintivo, in grado di facilitare il processo creativo e di portarlo all’ennesima potenza”, aggiunge Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia.
L’opera é stata donata da Xiaomi e FRA! al comune di Altomonte.
Credit
Artwork & Guinness World Records by FRA!
Creative and Production Agency: Miyagi
Creative Director: Gabriele Goffredo
Art Director: Simone Sechi
Copywriter: Marco De Rosa
Film director: Pierpaolo Moro
Director of Photography: Sirio Vanelli
Film Editor: Agnese Puricelli
Motion Designer: Paolo Savini, Martino Paleari
Head of Production: Luca Zaccaria
Production Assistant: Gianluca Luciano
Senior Project Manager: Valentina Bitetto
Head of Social Media and Strategy: Alessandro Aino
Content Strategist: Tommaso Tedesco
Website technical lead: Gianpiero Marino
Website Art Director: Andrea Cappellini