È on air sulle reti Rai, il sito internet e i canali social del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la campagna di informazione ‘Aria nuova per lo sport’.
L’obiettivo della campagna, ideata e prodotta da YAM112003, è raccontare la possibilità di praticare lo sport per le donne – dalle bambine alle atlete professioniste, dalle discipline olimpiche a quelle paralimpiche – senza barriere e pregiudizi, mettendo in evidenza il valore dello sport come esperienza quotidiana positiva e accessibile, utile a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita incentrato sul fare attività fisica regolarmente in tutte le diverse fasi della vita.
La campagna è stata ideata a partire dalla lirica ‘La donna è mobile’ dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, montata su testo e immagini di ragazze che praticano sport.
Destinatarie principali dello spot sono le donne, di tutte le età, atlete e non, ma anche il mondo dello sport, con i suoi diversi stakeholder (società sportive, Federazioni, atleti) e la società tutta.
La campagna di informazione vuole sensibilizzare il pubblico su varie tematiche quali, ad esempio, lo svolgimento dell’attività fisica di base per le donne durante la gravidanza e l’allattamento e promuovere, inoltre, specifici interventi del Dipartimento per lo sport, come il sostegno al professionismo femminile, le tutele sul lavoro sportivo delle donne e la maternità per le atlete non professioniste.
Credit
Head of Agency and Creative Director: Elena Bianchi
Sport Client Services Director: Raffaele Calia
Creative Head – Art: Valentina Vicini
Creative Head – Video: Elisa Tacchinardi
Copywriter: Riccardo Pavone
Account Manager: Alberto Langella
Producer: Giulia Palladini, Anna Casartelli
Motion designer: Anna Sara Bianconi
Video editor: Stuart Greenwald