Secondo l’International Women’s Day Study elaborato da City Index, il nostro Paese è preceduto solo da Stati Uniti, Cina e Germania. La più ricca del mondo è però la francese Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera del gruppo L’Oreal.
La prima miliardaria italiana in classifica è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini: occupa la 56esima posizione della classifica globale con un patrimonio di 6,57 miliardi di dollari.
Segue la stilista Miuccia Prada, con un patrimonio di 5,24 miliardi di dollari, alla 70esima posizione. Al 108° posto Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo Campari (3,44 miliardi di dollari). Poi Giuliana Benetton, Benetton Group, (113esima posizione, 3,19 miliardi di dollari)
Segue a ruota Isabella Seràgnoli (3,18 miliardi), presidente e azionista unico di Coesia, gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging.
E ancora: Susan Carol Holland, azionista di controllo di Amplifon, in 131° posizione – 2,81 miliardi di dollari; Marina Prada, dell’omonima casa di moda – 2,25 miliardi di dollari; Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero – 1,97 miliardi; Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris fondatore di Mediolanum – 1,71 miliardi; Sabrina Benetton, figlia di Gilberto Benetton – 1,63 miliardi di dollari; Giuliana e Marina Caprotti, vedova e figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti – 1,49 miliardi di dollari; Barbara Benetton – 1,46 miliardi di dollari; Simona Giorgetta, imprenditrice del settore chimico e costruzioni nell’azienda Mapei – 1,27 miliardi di dollari; Veronica Squinzi, ad di Mapei – 1,19 miliardi e Stefania Triva – 1,17 miliardi, amministratrice delegata di Copan, azienda bresciana che ha prodotto i tamponi usati in tutto il mondo per rilevare la presenza di coronavirus.