DILEMMA, società fondata e guidata da Davide Della Pedrina, ha presentato oggi alla stampa, nella sede di Via Colletta 22 a Milano, il suo modello di hub di comunicazione, che grazie al perfezionamento dell’acquisizione di Bonsaininja, ha superato i 6 milioni di euro di fatturato. L’hub mira ad offrire servizi di comunicazione sempre più completi e trasversali attraverso un modello aperto, pronto ad accogliere professionisti che apportino competenze e idee diverse su ogni specifico progetto.
Per quanto Bonsaininja, le due società collaborano già da tempo nello sviluppo di strategia e comunicazione per il Gruppo Haier, settore dell’elettronica di consumo, grazie ai marchi Candy, Hoover e Haier, ma hanno ulteriormente ampliato i rispettivi raggi d’azione grazie alla condivisione delle reciproche esperienze e del reciproco know-how.
In questa direzione arriva l’ingresso nel team di Tomaso Cariboni, ex Google Zoo e UNIT9, che assume il ruolo di Digital Innovation and Operation Lead per entrambe le società, proprio per favorirne l’interazione e la propositività in ambito digitale.
Lo stesso vale anche per le collaborazioni con diversi partner, che supportano Dilemma e Bonsaininja nello sviluppo di progetti di comunicazione complessi, come nel caso di MediaEngine, realtà specializzata nell’IT che ha collaborato alla realizzazione del sito e-commerce di Birra Forst e PerDormire (con Dilemma) e la piattaforma digitale del Gruppo Coesia (con Bonsaininja).
La sede di entrambe le società è uno spazio di circa 750 mq a Milano, in Via Colletta 22, uno luogo composto da diversi open space e da un nuovo giardino polifunzionale, pensato per ospitare e mettere in connessione professionisti e imprese.
Nel management di Dilemma si è recentemente aggiunto ad Alberto Pascazio (direttore creativo), Matteo Sozzi (direttore creativo) e Francesca Ranza (Head of Planning), anche il neo-presidente Peter Grosser. Per Bonsaininja il board è composto, oltre che da Fabio Legnani, da Federico Sogaro (Ceo e Cfo) e Nicola Rossi (Direttore Creativo).
Tra i progetti più rilevanti degli ultimi mesi ricordiamo, per Dilemma, la nuova campagna globale di Loacker, la campagna di promozione dell’Italia per ENIT e Ministero del Turismo e il lancio internazionale del nuovo flagship product di Hoover e, per Bonsaininja, le piattaforme digitali per Barilla e Diesel e l’intera experience di Fuori Salone e IFA per Haier Europe.
Tra i clienti dell’hub figurano nomi come Candy, Coesia, Enel, Forst, Haier, Italia Zuccheri, Lega Ambiente, Lenovo, Loacker, Luxottica, PerDormire, Pirelli, Rizzoli, Sofidel, SKY e molti altri, ma anche realtà B2B come Myrtha Pools, leader nella realizzazione di piscine e Tapì, leader nella produzione di tappi premium.