Youmark

Different hackera per la parità di genere nella campagna di Pubblicità Progresso

I volti e le voci di programmi sportivi, talk show, musica e intrattenimento sono diventati per la campagna dei veri e propri glitch per combattere l’indifferenza e il disinteresse delle persone verso l’uguaglianza di genere.

Fabio Caressa e Eleonora Daniele hanno hackerato, in tv, gli spot promozionali dei propri programmi televisivi attraverso la loro personalità e tone of voice. Sul mondo social, invece, l’illustratore e fumettista Giulio Mosca – in arte ilbaffogram – ha raccontato il tema in una delle sue strip.

La campagna firmata DIFFERENT, agenzia associata UNA, on air da settembre, gode di una pianificazione media su canali tv – tra questi Discovery Channel, Mediaset e RAI – ì social e web.

“Pubblicità Progresso è impegnata in prima linea per l’uguaglianza sociale, in generale, e delle donne, in particolare”, commenta nella nota Andrea Farinet, Presidente Pubblicità Progresso. “La campagna Equality Hacking evidenzia quanto la partecipazione attiva delle donne ai tavoli di dialogo sia fondamentale per definire strategie condivise, non solo per scambiare esperienze e unire gli sforzi. La loro partecipazione alla vita della comunità migliora il benessere della comunità stessa e favorisce uno sviluppo più sostenibile”.

Aggiungono Carlotta Concas e Mic Piovosi, Deputy Creative Director Different: “La campagna Equality Hacking si infiltra in un mondo affollato di comunicazioni dedicate al mainstream, che lasciano poco spazio all’attenzione verso questioni di grande importanza, come le problematiche che le donne affrontano ogni giorno nella società. Giocando con il coding di queste comunicazioni, abbiamo raggiunto gli italiani con il nostro messaggio: un hackeraggio sì, ma a fin di bene, per diffondere più consapevolezza e invitare all’azione, quando si parla di gender equality.”

Credit

General Manager – Luca Cavalli

Chief Creative Officer – Francesco Guerrera

Executive Creative Director – Simone Cristiani

Pr Director – Simone Contini

Pr Account Coordinator – Ilaria Muolo

Deputy Creative Director – Carlotta Concas

Deputy Creative Director – Mic Piovosi

Account Director – Andrea Casneda

Account Supervisor – Valentina Pirali

Account Executive – Carlotta Sirianni

Production Director – Giorgia Favaretto

Production Manager – Diego Donetto

Regista DOP – Dejan Lakic

Production Assistant – Damiano Ballarin

Motion Graphic Design – Fabio Intermite