I volti e le voci di programmi sportivi, talk show, musica e intrattenimento sono diventati per la campagna dei veri e propri glitch per combattere l’indifferenza e il disinteresse delle persone verso l’uguaglianza di genere.
Fabio Caressa e Eleonora Daniele hanno hackerato, in tv, gli spot promozionali dei propri programmi televisivi attraverso la loro personalità e tone of voice. Sul mondo social, invece, l’illustratore e fumettista Giulio Mosca – in arte ilbaffogram – ha raccontato il tema in una delle sue strip.
La campagna firmata DIFFERENT, agenzia associata UNA, on air da settembre, gode di una pianificazione media su canali tv – tra questi Discovery Channel, Mediaset e RAI – ì social e web.
“Pubblicità Progresso è impegnata in prima linea per l’uguaglianza sociale, in generale, e delle donne, in particolare”, commenta nella nota Andrea Farinet, Presidente Pubblicità Progresso. “La campagna Equality Hacking evidenzia quanto la partecipazione attiva delle donne ai tavoli di dialogo sia fondamentale per definire strategie condivise, non solo per scambiare esperienze e unire gli sforzi. La loro partecipazione alla vita della comunità migliora il benessere della comunità stessa e favorisce uno sviluppo più sostenibile”.
Aggiungono Carlotta Concas e Mic Piovosi, Deputy Creative Director Different: “La campagna Equality Hacking si infiltra in un mondo affollato di comunicazioni dedicate al mainstream, che lasciano poco spazio all’attenzione verso questioni di grande importanza, come le problematiche che le donne affrontano ogni giorno nella società. Giocando con il coding di queste comunicazioni, abbiamo raggiunto gli italiani con il nostro messaggio: un hackeraggio sì, ma a fin di bene, per diffondere più consapevolezza e invitare all’azione, quando si parla di gender equality.”
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Simone Cristiani
Pr Director – Simone Contini
Pr Account Coordinator – Ilaria Muolo
Deputy Creative Director – Carlotta Concas
Deputy Creative Director – Mic Piovosi
Account Director – Andrea Casneda
Account Supervisor – Valentina Pirali
Account Executive – Carlotta Sirianni
Production Director – Giorgia Favaretto
Production Manager – Diego Donetto
Regista DOP – Dejan Lakic
Production Assistant – Damiano Ballarin
Motion Graphic Design – Fabio Intermite