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Dermovitamina si rinnova e rilancia con una strategia di comunicazione globale. Adv, social, digital e pdv per un nuovo posizionamento contemporaneo

di Aurora Romano

Dermovitamina cambia pelle, non anima. E’ questo il claim che accompagna la nuova visual identity del marchio, parte del gruppo Phc, acquisito nel 2019 dal gruppo francese Havea, che prevede anche un’attività di rebranding e di posizionamento.

Il gruppo Havea, di cui fa parte Dermovitamina, sviluppa 300 milioni di fatturato, a livello aggregato. La realtà italiana è caratterizzata da due marchi, Vitarmonyl, integratore alimentare venduto in grande distribuzione, e Dermovitamina, venduto nel canale farmaceutico.

Fabio Guffanti

“Dermovitamina ha una lunga storia alle spalle con dei brand storici della farmacia italiana, che esistono da più di 50 anni”, spiega Fabio Guffanti, Ad della filiale italiana del gruppo Havea, “è una marca conosciuta, apprezzata, credibile, sincera e i nostri prodotti sono tutti rigorosamente testati su pelli sensibili. Ci occupiamo di pelli da sensibili a sofferenti, unghie e mucose, con un’offerta piuttosto completa. Ciò nonostante, abbiamo voluto elevare la storia della marca e l’identità visuale del brand ad un approccio più contemporaneo, attraverso una comunicazione più fresca, packaging ‘parlanti’ ed esteticamente più attrattivi, capaci di comunicare velocemente gli elementi di efficacia curativa dei prodotti”.

La strategia di riposizionamento e la rivisitazione della visual identity sono al centro di una attività di comunicazione che prevede un investimento pari a circa il 10% del fatturato, avviata a gennaio attraverso una campagna radio con protagonista la linea Ragagi, a cui seguirà a maggio un’attività televisiva focalizzata sulla linea Micoblock. La seconda parte dell’anno, invece, si concentrerà su Calmilene, la nuova linea dedicata alle pelli sensibili.

Tutte le attività di comunicazione sono coordinate dall’agenzia Freccia Ambrosini Volpi, che da due anni collabora con Havea per le campagne radio e tv. Il rilancio di Dermovitamina comprenderà una strategia globale che coinvolgerà i punti vendita, l’adv on e offline, social e digital e anche in tv e con 17 nuovi lanci di prodotto. In particolare, a livello digital, è in previsione lo sviluppo di un progetto di comunicazione che coinvolgerà sito internet, social media e investimenti digitali ancora in fase di definizione.

La nuova brand identity e le novità di prodotto saranno presentate al canale farmaceutico in occasione di Cosmofarma che si terrà a Bologna dal 19 al 21 aprile.