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Dalla cura della casa alla cura del corpo, Spuma di Sciampagna e Sauber puntano sull’innovazione di prodotto. In comunicazione si investe il 3% del fatturato. Obiettivo: essere al fianco dei consumatori nella quotidianità

di Aurora Romano

Tra le novità del brand Spuma di Sciampagna la linea Rinfrescante Cetriolo e Bambù, che sarà oggetto a partire da domenica 19 maggio di una campagna multicanale integrata, come ha spiegato a youmark Laura Rovelli, Marketing Manager Spuma di Sciampagna, in occasione della presentazione stampa di ieri: “Nella strategia di comunicazione si è verificato un cambio di rotta negli ultimi 3 anni, passando da un focus alternato sulla categoria bucato o sul personal care allo sviluppo di un concept creativo che coinvolgesse entrambi i mondi; creatività che ha come claim di campagna Amica di ogni mio gesto. Spuma di Sciampagna, in questo senso, si pone l’obiettivo di creare un rapporto di vicinanza nei confronti dei propri consumatori, accompagnandoli come farebbe un’amica in ogni momento di vita quotidiana, dedicato sia alla cura di sé che alla gestione della casa e del bucato”.

L’investimento media annuale in comunicazione oggi rappresenta il 3% sul fatturato. La campagna tv, sviluppata dall’agenzia Yes, sarà caratterizzata da uno spot dedicato al mondo personal care, mentre la pianificazione out of home, curata da Pxme, sarà a carattere territoriale e coinvolgerà la città di Milano e l’hinterland, attraverso la personalizzazione di oltre 300 pensiline di tram e autobus a supporto del lancio della nuova Linea bagno doccia rinfrescante al cetriolo e bambù.

A questo si aggiungerà la personalizzazione di 5 vetture di tram, che attraverseranno le vie di Milano da metà maggio a metà giugno. La strategia di comunicazione del brand sulla novità di prodotto proseguirà a luglio ed agosto con una campagna stampa sui principali periodici femminili e un’attività social di banner e video display, dedicata alle categorie detersione e trattamenti corpo.

Presente sul mercato dal 1930, “Spuma di Sciampagna detiene un’awarness di 97 punti ed è considerata dal 27% dei consumatori tra i primi brand più ricordati nelle nostre categorie merceologiche di presidio”, ha poi sottolineato Matteo Bettini, Direttore Marketing e Trade Marketing ItalSilva. “A livello di penetrazione raggiungiamo oltre 9 milioni di famiglie italiane, pari al 36% delle stesse, che si traduce in una crescita di circa il 15% rispetto allo scorso anno”.

Aria di novità anche in casa Sauber, brand che si conferma leader di mercato nel segmento delle creme deodoranti, con il 42% di quota di mercato. Tra le novità di prodotto presentate, la Linea di deodoranti Deosense per pelli sensibili, nelle fragranze Bouquet e Aria e i nuovi detergenti intimi nelle declinazioni Fresco, Intimo e Delicato. A supporto del lancio è prevista una campagna che prevede anche in questo caso un investimento pari al 3% del fatturato. Le attività di comunicazione, curate per il digital da Hrm e la creatività da Pxme Agency, coinvolgeranno i social network, la stampa, iniziative di influencer marketing, siti, blog e focus instore.

Processo di crescita, attenzione sui prodotti, presidio della comunicazione. Questi, in conclusione, gli elementi che hanno permesso ad ItalSilva di registrare ormai da un anno e mezzo il miglior trend di crescita a livello di sell out per i segmenti cura della casa e cura della persona, posizionandosi al 9 posto in queste categorie, confermando una crescita del 31.4% a valore.