Youmark

Da UNA i premi de ‘L’Italia che Comunica’. Premio Assoluto alla campagna ‘Playlist Timer’ di Publicis per Barilla. Nel 2022 Presidente di Giuria sarà Simona Maggini, WPP Italy Country Manager & Ceo VMLY&R Italy

L’Italia che Comunica, premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – presenta i vincitori di questa edizione oltre ad aggiudicare il Premio Assoluto 2021.

Le campagne iscritte sono state giudicate attraverso un processo che si è svolto in due fasi sotto l’egida del Presidente di Giuria, Davide Boscacci, Global Executive Creative Director Publicis e Consigliere UNA. Si è partiti con il Grand Giury composto da oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA che hanno identificato una shortlist di 41 lavori passati poi al vaglio dell’Executive Jury.

A spiccare su tutti e ad aggiudicarsi il Premio Assoluto quest’anno è stata la campagna Playlist Timer di Publicis per Barilla (già vincitrice di numerosi premi, tra cui 2 Leoni all’ultimo Cannes), votata al 50% dall’Executive Jury e per il restante 50% live dal pubblico nel corso della premiazione. Ascolta la nostra intervista al Team Creativo che firma il progetto, ricordando che per Riccardo Fregoso, Executive Creative Director, le campagne vincenti oggi sono quelle che entrano nella vita delle persone.

“Sono felice di aver presieduto questa bellissima giuria che ha fatto una altrettanto bella selezione di lavori, a riprova del fatto che c’è un’Italia che comunica benissimo. Lascio il testimone di presidente a Simona Maggini, Country Manager WPP, sono sicuro darà un ottimo contributo, a questo premio che sta crescendo sempre di più”, dichiara Boscacci.

Premi speciali

L’Italia che Comunica con lo Sport – Simone Barlaam: non è soltanto un paralimpico di livello internazionale, che Armani ha utilizzato in comunicazione questa estate con la dominance della Stazione di Roma Termini, ma anche un ragazzo pieno di talento, nel disegno (sorprendente, sogna di fare una graphic novel) e nella tecnologia – si è iscritto al Politecnico per progettare le protesi del futuro.

L’Italia che Comunica con la Cultura – Teatro La Fenice di Venezia: l’istituzione che per eccellenza ha dimostrato quanto la cultura possa aiutare ed essere vicina alle persone anche in un periodo come quello della pandemia.

All’interno di questa sezione è stato anche conferito il Premio a Carolina Botti, Direttore della Società in house Ales del Ministero della cultura, ha messo al servizio della PA la sua esperienza dirigenziale, maturata anche ai vertici di società private, per sviluppare progettualità che favorissero sinergie pubblico/privato anche attraverso un’interfaccia di collaborazione competente ed inclusiva.

L’Italia che Comunica con l’Arte – Design Museum Milano: il luogo dove si celebra il progetto, i suoi processi e le sue realizzazioni concrete che hanno reso celebre nel mondo la creatività italiana in tutte le sue forme compresa naturalmente quella della comunicazione d’impresa.

L’Italia che Comunica con la Musica – Riki: per la generosità e le sue azioni d’amore che non restano solo nelle canzoni.

Riconoscimento speciale all’interno de L’Italia che Comunica con la Musica anche per Francesco Facchinetti, uomo altruista, dalle mille qualità e dai mille talenti, pronto ad aiutare e guidare chi si affida a lui, contribuendo a creare nuove Stelle per la futura generazione dello spettacolo.

Infine, quest’anno è stato istituito il Premio de L’Italia che Comunica con le Imprese che riconoscerà – dal prossimo anno – le aziende più innovative e che oggi è stato consegnato a Banca Mediolanum in memoria di Ennio Doris.

Anche quest’anno non sono mancati i Premi degli sponsor a partire dal Premio speciale assegnato alla campagna La candeggina coi colorati dell’agenzia DLVBBDO e Carat Italia per Fater Italia, per seguire con il Premio speciale L’Italia che Comunica con RTL 102.5 assegnato al Consorzio Tutela Grana Padano realizzata da Havas Milano, per proseguire con ‘L’Italia che Comunica con DCA Italia’ che ha incoronato la campagna Tokyo 2020. Warriors owns 7 virtues di Dolci Advertising per EA7 Emporio Armani e finire con il Premio ‘L’Italia che Comunica con Piemme’ consegnato a Different per il progetto Energia in circolo (Gruppo Enel).

Emanuele Nenna

“L’Italia Che comunica è un premio che rappresenta molto bene, per le sue categorie e per l’eterogeneità delle agenzie e delle campagne iscritte, il vero tessuto creativo del nostro Paese. È un premio locale che apre grandi porte internazionali ed è sempre più importante per UNA e per il mercato. Io credo che sia un premio che deve avere grandi ambizioni, e per quanto estremamente soddisfatto dei risultati – il comitato organizzatore ha fatto un lavoro straordinario quest’anno – penso che non ci si debba fermare qui. Abbiamo un potenziale da esprimere ancora più alto”, ha commentato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

I premi de L’Italia che Comunica – edizione 2021