Youmark

Da TBWA\Italia il progetto cross-media per lanciare Joule, la scuola gratuita di Eni per l’impresa del futuro

TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) ha firmato la campagna cross media a supporto del lancio di Joule, la scuola gratuita di Eni per l’impresa del futuro, e della web serie interattiva The Rising Star Hotel, ideata sempre da TBWAItalia con Bolt a supporto del progetto. (ascolta la nostra intervista a Antonio Maglio, Responsabile Human Knowledge Program di Joule – Eni, e Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer Gruppo TBWAItalia).

Joule è composto da 2 diversi mondi: Human Knowledge Program,  proposta formativa per supportare la crescita di aspiranti imprenditori e startupper, ed Energizer, acceleratore che sostiene la crescita di startup sostenibili.

Il programma Human Knowledge è disponibile nella sua formula Blended, che combina momenti di apprendimento digitale a momenti formativi in presenza nella sede di Eni a Castel Gandolfo (RM), e nella sua formula Open, con approccio formativo full digital, offerto gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori.

La campagna – partita ad aprile – si è articolata in tre fasi pensate ad hoc per raccontare il progetto Joule in ogni momento del suo sviluppo.

Nella prima fase una campagna teaser ha definito Joule attraverso i suoi valori e dichiarato l’impegno di Eni a sostegno del sistema Italia e delle imprese che lo compongono.

La seconda fase della campagna ha rivelato l’identità di Joule attraverso messaggi istituzionali, legati alla natura del progetto, e ha invitato gli aspiranti studenti (startupper e imprenditori) a iscriversi al bando di selezione.

La terza ed ultima parte della campagna, è online adesso per lanciare il programma di formazione Human Knowledge in modalità Open. presentare ‘The Rising Star Hotel’, la mini serie collegata alle 11 sezioni interattive.

La campagna con approccio cross media, ha coinvolto social e digital ma anche stampa e radio, con radio citazioni in alcuni programmi Rai e radio Spotify.

Oltre a curare la declinazione digitale della campagna atl, TBWA si è occupata di creare all’interno del sito eni.com i touchpoint necessari per veicolare, attraverso una landing page-collettore, i tre mondi Joule: Blended, Open ed Energizer.

Da aprile ad oggi i tre touchpoint sono stati aggiornati in funzione dei focus di comunicazione. Parallelamente TBWAItalia si è dedicata al design della piattaforma per le iscrizioni a Blended.

Obiettivo della campagna social è quello di generare traffico sulla piattaforma di e-learning cercando di coinvolgere i nuovi Joulees (i partecipanti al corso). I contenuti, pianificati sui canali proprietari Eni e molteplici touchpoint, sono volti dare valore alla formazione ma anche all’intrattenimento e alla web serie ‘The Rising Star Hotel’. A supporto dell’iniziativa sono stati coinvolti anche creator e influencer.

Hanno lavorato al progetto Ferdinando Galletti creative supervisor e art director, Silvia Belà, copywriter, Anna Palamà direttrice creativa e copywriter, coordinati da Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer.

Credit

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative Director e copywriter: Anna Palamà

Copywriter: Silvia Belà

Creative Supervisor e art director: Ferdinando Galletti

Art Director: Giovanni Torraco

Art Director: Roberta Quagliarini

General Manager Roma: Fabrizia Marchi

Account Director: Silvia Scaldaferro

Account Manager: Francesca Levi

Account Executive: Marcello De Rossi

Chief Strategist Officer: Michael Arpini

Digital Creative Director: Raffaella Bertini

Head of Innovation: Andrea Corno

Senior Project Manager: Alessandro Amendolara

Social Media Director: Matteo Ornati

Senior Social Media Manager: Gaia D’Aguanno

Content Factory Production: Bolt – Gruppo TBWAItalia –

Head of video and content production: Cristina Mazzocca

Junior Producer: Valeria Badalamenti

Video Editor: Lorenzo Salomone

Produzione webserie: thinkcattleya#

Regia web serie: Fabio Mollo