Rigenerare il proprio modo di comunicare in un mondo in cui le generazioni si succedono rapidamente è infatti sfida e opportunità per le marche che devono intercettare tendenze comuni all’interno di una audience sempre più ampia e generale. Non a caso ‘United Generations of Best Brands’ è il titolo della nona edizione di Best Brands, presentata ieri alla stampa presso la sede UPA.
Ricordiamo che il progetto, lanciato nel 2004 in Germania da GfK e Serviceplan Group, è patrocinato in Italia da UPA e sostenuto dai partner fondatori Rai Pubblicità, 24 ORE System, IGPDecaux, ADC Group, con la new entry Community.
La ricerca si svolge coinvolgendo 5.000 consumatori per complessive 15.000 valutazioni, che producono 5 classifiche. Quest’anno alle due storiche ‘Best Product Brand’ e ‘Best Growth Brand’, che premiano i migliori prodotti e la crescita anno su anno, si affiancano le nuove ‘Best Service Brand’ premierà i migliori brand di servizi, e ‘Best Momentum Brand’, dedicata alle marche che presidiano maggiormente i temi che riguardano il prossimo futuro. Classifica speciale sarà invece ‘Best Generation Brand’, per marche in grado di parlare a tutte le generazioni.
La presentazione, nel corso della quale verranno svelati i risultati dell’indagine, si terrà il 20 marzo presso gli Studi Rai di via Mecenate a Milano con il contributo di Teads e degli sponsor tecnici Atelier Esse, Mionetto, BKM Production, Neverest, Fedrigoni e Althea Grafiche. Cena by pasta Armando.
Ne parliamo con Giovanni Ghelardi, CEO GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA ed Enzo Frasio, Amministratore Delegato per il business congiunto di NielsenIQ e GfK Italia.