leagasdelaney# firma la nuova campagna di Clementoni ‘Sapientino. Curiosi si cresce.’ con l’on air di due nuovi spot che hanno come obiettivo quello di confermare i valori sempre attuali del love brand Sapientino.
Ribadisce il posizionamento del brand e vuole metterne in luce e valorizzarne un ruolo che, da quasi 60 anni ormai, alimenta la curiosità di ogni bambino. I film rievocano in chiave scene quotidiane familiari a tutti i genitori: domande scaturite proprio da un momento di gioco con Sapientino.
Tramite ‘Curiosi si cresce’, Leagas Delaney ha creato un format in cui il gioco viene presentato come ‘carburante’ che alimenta la curiosità dei bambini. Sapientino si pone quindi come il brand che più di ogni altro supporta ogni genitore e stimola l’innata voglia di conoscenza dei più piccoli, con esperienze che mettono alla prova la loro intelligenza e li spingono ad esplorare, scoprire e ampliarne i confini.
“Clementoni è uno dei brand con cui siamo cresciuti, per questo siamo particolarmente affezionati a questo percorso creativo e strategico. Oggi ci ritroviamo tra l’altro ad essere genitori di bambini che ci sommergono di domande, ed è stato bellissimo poter costruire insieme al cliente una campagna così insightful, in cui ogni genitore millennial potrà riconoscersi. Adoriamo lavorare con brand che, come Clementoni, sanno costruire anche con la comunicazione un rapporto onesto ed empatico con le persone, riuscendo, perché no, a strappare anche un piccolo sorriso intriso di ‘eh sì, è proprio così’”, commentano nella nota Cinzia Pallaoro e Fabio Pedroni, direttori creativi Leagas Delaney.
“Sapientino è il compagno di gioco di ogni generazione grazie alla competenza maturata negli anni e alla capacità unica di Clementoni di interpretare il gioco proprio come lo vedono i bambini, esaltando le potenzialità di ognuno di loro – aggiunge Enrico Santarelli, Chief Marketing, Products and Digital Officer Clementoni -. Sapientino è un’icona nelle case dei nostri clienti anche perché fedele a se stesso e sempre attuale: con questa campagna, attraverso la chiave dell’ironia e del divertimento, abbiamo voluto ribadire ancora una volta il rapporto di familiarità e empatia che lega il nostro brand ai genitori di oggi che sono cresciuti con i giochi di Sapientino e che ripropongono con fiducia e trasporto ai loro figli”.
A supporto della campagna tv una pianificazione digital con 12 preroll che, proprio come le domande dei bambini, non si possono skippare.
Accompagnano i film Sapientino anche 8 nuovi spot per Baby Clementoni e per le linee Scienza&Gioco, Idea! e Crazy Chic, in continuità con il format iniziato nel 2021 e ispirato al nuovo payoff di brand ‘Tutti i mondi che immagini’.
Le campagne saranno on air in tv sulle reti più importanti e sui canali digitali con 2 film dedicati a Sapientino nei formati 30” e 15”, 6 film scolari nei formati 20” e 15” e 2 film Baby Clementoni da 15” e 1 film Baby Clementoni da 30”.
Credit
Clementoni
Enrico Santarelli: Chief Marketing, Products and Digital Officer
Silvia Re: Communication Manager
Maria Gabriella Tozzi: Communication Strategic Advisor
Gianluca Clementoni: Communication Specialist
Leagas Delaney
Direzione Creativa: Cinzia Pallaoro, Fabio Pedroni
Art Director: Lorenzo Brazzini, Sara Consalvo
Copywriter: Giulia Basile, Carlo Cavatorta
Graphic Designer: Gabriele Marchetti
Producer: Angelo Imbriano
Senior Strategic Planner: Marco Russo
Junior Strategic Planner: Cecilia Cuomo
Account Director: Nicole Mottolese
Account Manager: Sveva Caradonna
Cdp: Think Cattleya
Directors: Es.poire, Alessandro Brenta