Youmark

Covid – 19: idee e visioni per il durante, così da costruire il post…La comunità di filmmaker milanesi sta a casa, ma non si ferma. Fare film ha anche un valore civile. Nasce ‘Instant Corona’ (titolo provvisorio), un docufilm collettivo

Carlo Arturo Sigon, presidente AIR3:

“Quello che sta succedendo in queste settimane non ha precedenti nelle vite di ciascuno di noi; è la cosa più vicina alla guerra come ce l’anno raccontata i nostri genitori o i nostri nonni.

Alle prime avvisaglie di ciò che ora è scoppiato come il primo caso recente di isolamento totale di una comunità, di una nazione, Francesco Virga, produttore di MIR Cinematografica, mi ha chiamato dalla Berlinale (era il 24 febbraio) con un’idea, un progetto su ci voleva coinvolgere AIR3: un film documentario, collettivo, su quanto stava avvenendo a Milano in quei primi giorni del contagio da Covid_19.

L’idea è quella di mobilitare la comunità dell’audiovisivo milanese per documentare questa straniante, surreale, terribile esperienza.

AIR3 ha aderito immediatamente con entusiasmo e alcuni dei nostri sono già all’opera da giorni.

Il progetto, dal titolo provvisorio ‘Instant Corona’, un’idea di MIR Cinematografica, AIR3 Associazione Italiana Registi e MFF Milano Film Festival, ha visto la generosa adesione anche di Naba, Proxima e Opera Cinema.

Le linee guida iniziali, che prevedevano riprese in esterni e interviste, sono state superate dalle nuove direttive sul distanziamento sociale e anche la dimensione nazionale dell’isolamento sta cambiando i connotati del film. Nelle intenzioni si tratta di un documentario della durata di circa 90’, una testimonianza audiovisiva di cosa ne è stato di questa città durante l’isolamento.

Al di là della recente, nuova retorica su Milano, la comunità di filmmaker milanesi sta dando prova di vitalità, entusiasmo e generosità, consapevole in qualche modo anche del valore civile del nostro mestiere”.