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Costa Crociere Foundation e ArteficeGroup insieme per una felicità accessibile e condivisibile per tutti

Dal 2014 Costa Crociere Foundation trasmette i valori di Costa Crociere attraverso progetti nazionali e internazionali a sostegno delle comunità incontrate durante i propri meravigliosi viaggi. L’attività della Fondazione consiste in iniziative sociali e ambientali (lotta alla fame, alla violenza sulle donne, alla povertà, inclusione sociale, formazione e occupazione giovanile, salute del mare e delle coste) realizzate da enti non profit o ideati e implementati in proprio, nelle quali investe il 100% delle donazioni raccolte.

Nel 2019 ARTEFICEGROUP è stata coinvolta, attraverso la propria unit di Artefice People & Brand, in una attività di restyling di Costa Crociere Foundation con l’obiettivo di valorizzarne le attività.

Il progetto è stato strutturato in due parti: la prima riguardante il posizionamento della Fondazione; la seconda dedicata alla creazione di un linguaggio visivo proprietario.

In primo luogo, Artefice People & Brand ha svolto una analisi sul mondo delle associazioni /fondazioni per comprendere al meglio il posizionamento di Costa Crociere Foundation sia in relazione al mondo di Costa, sia nei confronti del poliedrico panorama del terzo settore.

Il risultato è stato, a livello di branding, la definizione di vision, mission e tono di voce in linea con gli obiettivi primari della fondazione. Artefice People & Brand ha sintetizzato il posizionamento in un manifesto che esprime a livello verbale l’identità individuata. Il lavoro si riassume molto sinteticamente nel claim Happiness for all, che individua la volontà di Costa Crociere Foundation di creare i presupposti per una felicità accessibile e condivisibile da tutti.

Per quanto riguarda la nuova visual identity della fondazione, Artefice People & Brand ha effettuato uno studio degli elementi semantici proprietari e li ha tradotti in segni fortemente espressivi e adatti alla comunicazione multicanale. Il logo è stato riadattato capitalizzando sull’elemento visivo fondante di Costa: il funnel. Dal funnel nasce un sorriso che diventa l’elemento trasversale, a firma dei materiali di comunicazione della fondazione e filo conduttore della nuova voce di Costa Crociere Foundation. 

Artefice People & Brand ha inoltre costruito un set di elementi cromatici e iconici da applicare a materiali fisici e digitali, in grado di trasmettere immediatamente l’identità della Fondazione. Il Visual identity system creato ad hoc indirizza i messaggi, li rende più efficaci, facilmente interpretabili e impattanti. A conclusione del progetto, Artefice People & Brand si è occupata della stesura delle linee guida e le ha raccolte in un manuale sintetico e di facile fruizione.