Youmark

Connexia vince la gara AssoBirra per la Comunicazione Corporate

AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, che rappresenta il cuore della filiera italiana della birra e riunisce le principali aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia, affida a CONNEXIA tutte le attività di Corporate Communication, con l’obiettivo di realizzare un’istantanea dello stato dell’arte del mondo-birra e promuovere la centralità del ruolo dell’Associazione all’interno del tessuto economico nazionale.

Dal 1907 AssoBirra sostiene e tutela lo sviluppo di tutte le imprese del comparto che, complessivamente, coprono più del 90% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 71% della birra consumata in Italia, dando lavoro, direttamente e attraverso l’indotto, a circa 140.000 addetti.

L’Associazione, che aderisce a Confindustria Federalimentare, è membro di BoE (The Brewers of Europe), Euromalt (Comité de Travail des Malteries) e di EBC (European Brewery Convention), è il punto di riferimento della filiera, ne sostiene il desiderio di fare impresa e crescere, preservando e tutelando un settore determinante del sistema agroalimentare del Paese.

AssoBirra ha scelto Connexia per la campagna di Corporate Reputation 2020 e la gestione delle attività di Advocacy, Media Relation, Crisis Communication, ideazione e realizzazione di campagne di Comunicazione, social e digital, oltre che per lo sviluppo del concept e il coordinamento degli eventi associativi.

“AssoBirra sceglie di innovare i paradigmi della comunicazione istituzionale dell’Associazione guardando al futuro con un approccio integrato, capace di raccontare le tante anime e peculiarità della compagine associativa, oltre che di amplificare la cultura e i valori di socialità, convivialità e sostenibilità del prodotto birra”,  dichiara nella nota Andrea Bagnolini, Direttore Generale AssoBirra. “In Connexia crediamo di aver trovato il partner giusto per accompagnarci nella costruzione di questa diversa modalità narrativa, in cui dati e digital sono parte integrante e sostengono la coerenza della strategia di comunicazione. Siamo certi che, lavorando insieme, dall’incontro tra ricchezza di contenuti, storia, tradizione e innovazione, sapremo trarre nuove opportunità di racconto e portare benefici, in termini di visibilità e autorevolezza, all’intera filiera”.

“AssoBirra è una realtà assolutamente centrale per il comparto delle aziende produttrici, ma anche una fonte autorevole di informazioni certificate sul prodotto birra, parte delle abitudini di vita e di consumo di tutti – aggiunge Paolo d’Ammassa, Ceo e Founding Partner Connexia -. Parliamo di un’eccellenza dell’agroalimentare italiano, con una storia millenaria assolutamente affascinante e una tradizione di qualità che è una vera ricchezza, per operatori ed estimatori. Siamo entusiasti di poter affiancare l’Associazione nel consolidare il proprio ruolo di interlocutore istituzionale unico e affidabile, offrendo tutta una serie di attività di consulenza di comunicazione che ne raccontino l’impegno e le azioni chiave a tutti gli stakeholder uniti dalla passione per la birra”.