Youmark

Confindustria e Il Sole 24 Ore lanciano una nuova certificazione per l’eccellenza manifatturiera italiana

Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria

Confindustria e Il Sole 24 Ore annunciano il lancio di una nuova certificazione volta a riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese del settore manifatturiero che incarnano i valori dell’eccellenza italiana e rappresentano i tratti distintivi della tradizione industriale del nostro Paese.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento delle cosiddette aziende ‘Champion’ che, nel loro ruolo di Capi-Filiera, potranno sostenere la certificazione delle aziende appartenenti alle proprie catene di fornitura.

La certificazione sarà basata su un insieme di parametri di riferimento che sono stati identificati da Il Sole 24 Ore e condivisi da Confindustria.

I parametri si riferiscono a una serie di aspetti, tra cui:

  • L’elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti;
  • L’attenzione al design e all’innovazione;
  • L’uso di tecnologie avanzate;
  • La gestione sostenibile dei processi produttivi;
  • La responsabilità sociale d’impresa.

Le aziende che ottengono la certificazione potranno utilizzare un marchio specifico, sviluppato e registrato da Il Sole 24 Ore. Il marchio sarà un simbolo dell’eccellenza italiana e aiuterà le aziende ad aumentare la loro visibilità e competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Il progetto di certificazione sarà accompagnato da iniziative di visibilità, sia a livello italiano che internazionale, dedicate alle aziende aderenti. Queste iniziative saranno promosse congiuntamente da Confindustria e da Il Sole 24 Ore con il coinvolgimento delle associazioni territoriali e di categoria, dei Professionisti del network Partner 24 ORE, e dell’organizzazione di eventi che vedranno la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali e del mondo accademico.