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Con Sanofi e DDB Group Italy, un monumento invisibile come i milioni di storie a cui è dedicato

Roma ha un nuovo monumento. Il 28 febbraio 2022, in occasione della XV Giornata delle Malattie Rare, DDB (DDB GROUP ITALY) e Sanofi Italia hanno dedicato un’installazione agli oltre 300 milioni di persone nel mondo e 2 milioni in Italia affetti da una malattia rara e che, proprio a causa di queste patologie spesso senza nome, diagnosi o cura, rischiano di sentirsi invisibili.

Il valore simbolico di un basamento a cui però manca evidentemente qualcosa. Un Monumento Invisibile posizionato nella centrale Piazza San Silvestro nei pressi del Palazzo del Parlamento, vuole richiamare l’attenzione di tutti per fare awareness su un tema sociale che ha un impatto sulla vita di chi ne è affetto e delle famiglie, ma che rimane troppo spesso sconosciuto ai più.

Una campagna integrata con l’obiettivo di dare visibilità alle storie di chi soffre di una patologia rara, così da stimolare l’inclusione sociale.

Continua così il percorso di DDB accanto a Sanofi Italia, e dopo la serie di attività dell’anno scorso legate all’hashtag #SeNeParliNonèRaro, oggi prosegue raccontandone l’impegno rispetto alle malattie rare, non solo con l’installazione a Roma, ma anche con una campagna social, un video dell’operazione e il sito www.storieinvisibili.it interamente dedicato alle storie di chi finora ha vissuto la propria malattia nell’invisibilità.

“Questo monumento, composto solo da un basamento privo della sua statua, vuole attrarre l’attenzione della cittadinanza sulla realtà di chi vive con una malattia rara e sulle sfide ancora aperte. Stiamo parlando di oltre 2 milioni di persone solo in Italia che a volte possono sentirsi dimenticati”, commenta nella nota Alessandro Aquilio, Direttore della Comunicazione Sanofi Italia. “IlMonumento Invisibile dà idealmente il via alla campagna ‘Storie (In)visibili’ che durerà per tutto l’anno, a conferma dell’impegno di Sanofi al fianco di associazioni e istituzioni nel percorso di integrazione, attenzione e sensibilizzazione sul tema delle malattie rare. Un impegno che va ben oltre la Giornata delle Malattie Rare, affinché essere raro non voglia mai dire essere invisibile”.

“Sono contento che DDB sia al fianco di Sanofi Italia anche in questo capitolo. È un’idea forte della quale siamo particolarmente fieri: rappresenta bene il nostro lavoro e cosa ci piace fare per i brand”, aggiunge Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy.

Credit

Agenzia: DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Director: Samantha Scaloni

Copywriter Supervisor: Milton Siclari

Art Director Supervisor: Stefano Tunno, Adriawan Purwanto

Account Director: Davide Bergna

Senior Strategic Planner: Carlotta Asti

Project Manager: Antonio Di Donato

Cdp: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Stefano Ottorino

Director: Tiziano Colucci