Con la terza edizione del Roma Bar Show, il 29 e 30 Maggio 2023, la città vuole diventare Capitale mondiale del bere bene e della Drink Culture.
PLURAL, l’agenzia guidata da Marco Diotallevi, in collaborazione con e Burro Creative aka Stefano Egidi, direttore creativo dell’evento, per il secondo anno consecutivo segue la comunicazione online e off line dell’evento e firma la campagna di comunicazione pianificata nelle stazioni e nei vagoni delle linee Metro di Roma e su Radio Globo.
Sostenibilità, inclusività, bere responsabile e mobilità sostenibile sono i temi cardine del Roma Bar Show 2023 e, come in un perfetto drink, anche i copy di questa campagna multisoggetto vengono letteralmente shakerati prima di essere serviti al pubblico nelle affissioni in metro: ‘muovimaoci, prima che si sciolgnao i drnik’, ‘è quteso il piaenta in cui si beve melgio’, ‘mescolimaoci, non agitimaoci’, ‘limitaimoci a bere bnee’.
Se nella precedente campagna 2022 a essere mescolate erano le lingue, con affissioni che combinavano l’italiano con l’inglese, lo spagnolo e il francese, nel 2023 l’evoluzione è un nuovo Shaked Alphabet. Nelle Copy Ad la differente combinazione delle lettere vuole creare attenzione lasciando univoci i messaggi di comunicazione. Gli annunci, adattati in 4 lingue, terminano con un invito diretto alla comunità della bar industry: ‘Shake your ideas for a sustainable world’, ma anche ‘for an inclusive e responsible world’.
“Solo quando c’è una forte condivisione di valori e una piattaforma di ingaggio importante nasce cultura e conversione. Questo è il significato di brand entertainment oggi per Plural. Il riconoscimento del pubblico e delle istituzioni non solo ci ispira, ma ci conferma che la strada sia quella giusta”, commenta nella nota Marco Diotallevi, creative director Plural.
Inserito tra i grandi eventi di Roma Capitale, il Roma Bar Show porta a Roma oltre 2.000 brand nazionali e internazionali di spirit, liquoristica e caffè e esponenti della bar industry. Tra le special guest ci sono bartender provenienti da tutti e cinque i continenti – tra cui i fondatori dei 3 migliori bar al mondo vincitori del ‘World’s 50 Best Bars’ – riuniti in questa occasione per parlare del futuro di questo settore, tra innovazioni di prodotto, trend nell’arte della miscelazione, masterclass e seminari su come ideare menù zero waste, per evitare ogni spreco di ingredienti dietro al bancone, su come favorire politiche inclusive a livello internazionale e come creare una cultura del bere responsabile e consapevole.
Atac è il mobility partner del Roma Bar Show, che solo lo scorso anno in due giorni ha portato un pubblico di oltre 12mila persone a Palazzo dei Congressi e nelle venue sparse in città tra terrazze, bar di hotel di lusso e cocktail bar in cui si svolgono i sideshow ufficiali.
Credit
Burro Creative
Art director / Creative Director Roma Bar Show: Stefano Egidi
Plural
Creative Director / Copywriter: Marco Diotallevi
Creative supervisor / Copywriter: Stefano Cicconardi
Social media strategist: Silvia Tassone
Social media manager: Federica Macrì
Art director: Margherita Redigolo
Art director junior: Giulia Bruni
Creative Consultant: Massimo Andreozzi