Youmark

Con ‘Il Sogno di Paolo’ Rovagnati celebra il suo fondatore. On air e online il corto realizzato in collaborazione con Sun Light Advertising & Services e Connexia

L’8 dicembre è andato in onda sulle principali reti televisive nazionali Il Sogno di Paolo, cortometraggio animato che celebra la vita e il lascito imprenditoriale di Paolo Rovagnati, a ottant’anni dalla nascita dell’imprenditore.

Realizzato con la tecnica dell’animazione tradizionale passo 3, partendo dal concept ideato dal Team Creativo di connexia#, sotto la supervisione dell’Executive Creative Director Riccardo Catagnano e in collaborazione con l’illustratrice e Creative Director Margherita Premuroso, il video fa leva sull’emozione e sul ricordo.

Il cortometraggio riassume la storia di Paolo Rovagnati, a partire dagli anni Cinquanta quando – ancora ragazzo – si cimentava ad aiutare il padre nell’attività di famiglia che allora produceva burro e commercializzava formaggio. Nel corto si vede Paolo diventare uomo e, nel giro di alcuni anni, tentativo dopo tentativo, realizzare il proprio sogno: quello di dare vita al prosciutto cotto Gran Biscotto. Attorno a lui, nel film, la famiglia e le persone di Rovagnati che hanno ereditato i suoi valori e la forza della sua visione. 

“Siamo orgogliosi della realizzazione di questo progetto, che onora quanto lasciato in eredità da Paolo, non solo a noi, ma a tutto il Paese. Gli ottant’anni dalla sua nascita sono l’occasione per raccontarlo come imprenditore visionario, ma anche come padre e marito straordinario. Apprezziamo particolarmente, infatti, che il corto riesca a raccontare sia la sua dimensione professionale che quella umana, inscindibilmente unite dall’idea del sogno”, commenta nella nota la Famiglia Rovagnati.

 “Il Sogno di Paolo è un omaggio non soltanto a un imprenditore, ma alla visionarietà, alla passione e alla perseveranza che trasformano le intuizioni in qualcosa di grande. Abbiamo scelto di raccontare questa storia attraverso il linguaggio dell’animazione, forse il più semplice e accessibile, affinché possa ispirare anche i più piccoli, i potenziali innovatori di domani”, aggiunge Catagnano.

“Raccontare graficamente Il Sogno di Paolo Rovagnati ha rappresentato una sfida entusiasmante per me. Per farlo sono partita dalla ricerca di aneddoti e racconti in famiglia e tra chi lo aveva conosciuto in vita, così da rendere il suo ricordo quanto più tangibile, attraverso un personaggio che gli somigli non solo nell’aspetto. Spero di essere riuscita a trasmettere, con il tratto e l’animazione, la stessa combinazione di determinazione e gentilezza che questi ricordi hanno trasmesso a me, conclude l’illustratrice Margherita Premuroso.

Hanno lavorato al progetto:

Team Marketing Rovagnati S.p.A.

Sun Light Advertising & Services – House Agency di Rovagnati

Agenzia Creativa – Connexia, brand di Retex

Executive Creative Director: Riccardo Catagnano

Senior Art Director: Virginia Perez

Senior Copywriter: Simona Garufi

Account Supervisor: Margherita Punzi

Animation Director: Margherita Premuroso

2D Animation: Lorenzo Varisco, Margherita Premuroso, Gianluca Patti

Soundtrack: Paolo Fornasier