Youmark

Con Alkemy Treccani diventa Tascabile, ma online

Il progetto vuole essere punto di contatto tra diverse discipline: dalla letteratura all’astrofisica, dal cinema alla geopolitica, dalla finanza alla tecnologia, dalla filosofia alle neuroscienze.

il Tascabile è online dal 14 settembre 2016, e pubblica recensioni, articoli, interviste, tavole rotonde, saggi brevi e reportage. Nel primo giorno di vita, già raggiunti più di ventimila lettori. E’ anche possibile iscriversi alla newsletter che ospita contenuti esclusivi, segnalazioni e altro ancora, contando già quasi duemila iscritti.

il Tascabile è un progetto di Treccani, sviluppato in collaborazione con Alkemy, sotto la guida editoriale di Timothy Small (nella foto a destra). La rivista sarà curata da un team allargato di scrittori, divulgatori, esperti e giornalisti, ed è diretta da un comitato composto da Francesco Pacifico, Cesare Alemanni, Matteo De Giuli, Timothy Small, Giovanni De Stefano e Fiorella Favino. La redazione  è invece composta da profili come Giulia Blasi, Francesco Farabegoli, Graziano Graziani, Francesco Guglieri, Nicola Lagioia, Valerio Mattioli, Pietro Minto, Massimo Sandal, Laura Spini, solo per citarne alcuni.

il Tascabile (www.iltascabile.com), inoltre, è aperto al contributo di critici, giornalisti, scrittori, filosofi e scienziati che vorranno partecipare alla sua realizzazione, nel corso di riunioni di redazione allargate ed aperte, con appuntamento mensile.

Commenta nella nota Matteo Menin (nella foto a sinistra), Vice-President della Business Unit Communication di Alkemy: “Per Alkemy, lavorare ad un progetto di comunicazione così innovativo con un cliente così autorevole è un enorme vanto. Il lancio di un progetto ambizioso come il Tascabile rappresenta per noi un nuovo tassello verso la crescita sul mercato del content. Il Tascabile unisce il meglio del know-how e della rete editoriale dell’area Content ad un lavoro di strategia e di design che valorizza la natura multi-disciplinare della nostra Business Unit”.

Credit

Timothy Small Content Director

Cesare Alemanni Senior Editor

Giorgio Chiaramonte Marketing & Strategy Director

Nicola Gotti Creative Director

Michela Noè Head of Strategy

Erica Scigliuolo Senior Account Manager

Stella Succi Content Manager

Niccolò Porcelluzzi Writer

Alessandra Castellazzi Writer

Pierluigi Roselli Head of Operations

Mattia Rinaudo Art Director

Gianmarco Simone Creative Developer

Riccardo Piras Developer