Youmark

Comune di Milano, aperto il bando per le nomine nelle società partecipate

Sarà aperto fino a lunedì 4 marzo il nuovo bando del Comune di Milano per la presentazione delle candidature in 19 organi di amministrazione e controllo di enti, fondazioni e società partecipate, secondo i criteri di trasparenza, pubblicità e rispetto della parità di genere approvati dal Consiglio comunale il 29 marzo scorso.

Le proposte di candidatura per le nomine e le designazioni dei rappresentanti comunali negli organi di indirizzo e gestione riguardano, in particolare, Sea, Metropolitana milanese, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Fondazione Fiera, Fondazione La Triennale.

Le due novità più significative sono il rinnovo dei Cda di Mm e Sea. Per Mm, società a totale partecipazione pubblica, si applica la normativa nazionale sulla cosiddetta spending review (legge n. 135/2012), per cui nell’organo di amministrazione siederanno anche tre dipendenti del Comune di Milano. Per Sea scatta il nuovo meccanismo previsto nello Statuto della società, per cui il Comune di Milano presenterà una lista di 7 nominativi per la successiva nomina assembleare, in base alla quale entreranno in Consiglio i primi 5.

Per quanto riguarda gli organi di controllo, le candidature riguarderanno tra l’altro, Azienda Farmacie milanesi, Atm, Sea, Fondazione Fiera, Navigli lombardi, Fondazione Beic.