Youmark

Chiara Feriani e Trees Home per un progetto sperimentale in collaborazione con le PopovySisters. E la bambola prende vita

La VFX Supervisor Chiara Feriani si è appoggiata a TREES HOME per produrre un progetto di impatto emozionale e tecnico: uno short 3d video dove una bambola prende vita domandandosi se può essere considerata umana. 

Il progetto e’ nato da un’idea di Feriani, che, colpita dalle creazioni delle gemelle russe, ha pensato di mettere a disposizione le sue competenze in materia di animazione e creazione di puppet 3D per dare vita a una di queste bambole fatte a mano. Un desiderio, quello di vedere animate le loro creazioni, condiviso da tempo anche dalle gemelle russe stesse, che hanno immediatamente accettato la collaborazione. 

Le Popovy Sisters sono note nel mondo delle OOAKD (one.of.a.kind dolls) e vantano collaborazioni con Jean-Paul Gaultier, Louise Vuitton e i Die Antwood. Le loro bambole sono iperrealiste e minuziose nei dettagli, si ispirano al mondo fashion, fetish e fantasy, e sono state pubblicate su Vogue e HuffingtonPost.

L’idea di base è stata di enfatizzare il più possibile, attraverso l’animazione, l’espressività di queste bambole, che sono talmente iperrealiste nei dettagli da sembrare umane.

Chiara Feriani ha usato alcune riprese delle bambole fatte assieme a Gianluca Catania come base per l’animazione in 3d. La bambola è stata poi modellata, riggata e texturizzata con l’aiuto di alcuni esperti  professionisti del settore. Ha poi animato personalmente tutti i movimenti, compresi i lip sync, la parte più complicata del lavoro. La post produzione è durata 4 mesi.

La canzone del video è ‘Human’ della cantante iraniano-tedesca Sevdaliza, che ha concesso l’uso in forma gratuita.

Il video verrà presentato a Festival e concorsi del settore.

Credit

Written, directed, postproduced by Chiara Feriani

Doll, artwork, design: Popovy Sisters

Produced by: Trees Home

Dop: Gianluca Catania

Costume by: Popovy Sisters, Valentina Feriani

Song: Human – Sevdaliza

Editing: Chiara Feriani

Color correction: Orash Rahnema

Postproduction: Chiara Feriani (modeling, animation, lighting, rendering, compositing), Maud Muratore (texture artist), Tommaso Sanguigni (rig and setup), Mauro Moretti (hair and cloth dynamic)