In occasione del 45° anniversario dalla sua nascita, L’Erbolario, cosmesi di origine vegetale, ha affidato ad Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA) lo studio di un nuovo progetto di comunicazione integrata. Primo step della nuova collaborazione, avvenuta per via diretta, un workshop strategico nel quale agenzia e cliente hanno lavorato in team alla definizione dei valori che caratterizzano il brand, identificando gli elementi più rilevanti del Brand Belief, gli obiettivi di comunicazione e un territorio creativo proprietario.
Con una vocazione produttiva 100% made in Italy, L’Erbolario coltiva da sempre l’idea di una bellezza accessibile a tutti, unendo l’erboristeria artigiana con la scienza, la ricerca e l’innovazione. L’Erbolario sostiene da sempre una cosmetica etica e nel 2021 ha scelto di diventare Società Benefit, confermando il suo impegno ad agire in modo sostenibile, inclusivo e trasparente verso le persone, gli animali e l’ambiente.
“Ogni nostra singola scelta, anche la più piccola, conta”, spiega in una nota Luigi Bergamaschi, Direttore Commerciale e uno dei due figli dei fondatori, “e oggi vogliamo portare a conoscenza di sempre più persone come la nostra storia, i nostri valori, il nostro impegno, si riflettano ogni giorno in ognuno dei nostri prodotti. Scegliere L’Erbolario significa scegliere di partecipare a questa differenza”.
Ed è da questa discovery che nasce l’idea visiva e concettuale della nuova campagna: l’Abbraccio. Un abbraccio simbolico e reciproco tra uomo e natura. Due primi soggetti, Ortensia e Tiglio, accompagnati dal nuovo claim Chi abbraccia la natura fa nascere bellezza, sono stati realizzati nel parco naturale di proprietà de L’Erbolario, una scelta voluta da Franco Bergamaschi e Daniela Villa, fondatori, dai loro figli Giulia e Luigi e da tutto il team dell’azienda.
“Siamo stati molto colpiti dalla filosofia L’Erbolario, commentano in Armando Testa. “Oggi sostenibilità è una parola molto usata, a volte abusata. Per L’Erbolario è stata parte fondante di una scelta precisa, 45 anni fa, e di un impegno notevole ma mai disatteso. La volontà di avere un rapporto paritetico con la natura, basato sul principio che ogni dono della terra vada sempre restituito, è un esempio di gestione illuminata che ci rende orgogliosi di lavorare insieme”.
La campagna sarà on air dalla metà di questo mese con un progetto multichannel, studiato per essere declinato su stampa, digital, social, fino ai 180 negozi a insegna e agli oltre 4mila rivenditori.
Alla Digital Unit del Gruppo Armando Testa l’incarico di studiare una corposa video strategy digitale, interamente realizzata da Armando Testa Studios, che ha portato alla realizzazione di diversi soggetti video – Famiglia, Metodo, Territorio – che raccontano il brand e i suoi valori, e di video interviste nelle quali, attraverso le parole e la testimonianza delle persone L’Erbolario e dei fondatori dell’azienda, entriamo nel mondo L’Erbolario per approfondire i temi di innovazione, laboratorio, biodiversità, ambiente e sostenibilità, scienza, ricerca e sicurezza. Al team anche l’incarico di lavorare al look and feel della sezione sito che, in armonia con il k visual dell’Abbraccio, possa raccontare il nuovo concetto di campagna e contenere tutti i contenuti prodotti.
Credit
Direzione Creativa: Monica Pirocca e Michela Sartorio
Direzione Creativa Digital: Paolo Fenoglio e Gabriella De Stefano
Head of Strategy: Guglielmo Pezzino
Client Director: Stefano Salvatore
Strategic Team: Matteo Belcastro
Creative Team: Chiara De Michelis, Chiara Bonventre, Francesca Palazzo
Social Media Manager: Sara Zavattaro
Scatti Fotografici: Marco Bertani
Post produzione: Alessandro Bavari
Agente: Carla Pozzi
Casa di Produzione video: Armando Testa Studios
Regia: Luca Grafner
Musica: OperaMusic