In Italia sono quasi 1,5 milioni le persone con Alzheimer o altre forme di demenza e si prevede che entro il 2050 siano destinate a diventare 2,3 milioni (Dati Federazione Alzheimer Italia). L’offerta di servizi e strutture adeguati a chi è colpito da una forma di demenza e ai suoi familiari è però carente. Questa offerta scarsa si registra anche nel territorio Nord Est di Milano. Casa dell’Anziano San Camillo, cooperativa sociale ONLUS attiva dal 1981 per assistere e curare gli anziani, ha deciso quindi di ampliare il suo centro e ha scelto BEING per raccontare il progetto alle comunità coinvolte e raccogliere i fondi necessari per il suo completamento.
‘Ci conosciamo?’ è una call to action che porta lo spettatore a identificarsi con i parenti di una persona malata di Alzheimer e a far capire il dramma di chi vive una forma di demenza. La campagna crossmediale e multicanale, è stata declinata su stampa, digitale e tv.
L’impatto sociale
“Ancora una volta la comunicazione ha un ruolo chiave per raccontare e portare fuori il progetto di ampliamento di Casa dell’Anziano San Camillo che avrà un grande impatto sociale sulle comunità locali e sul territorio milanese”, commenta nella nota Luca Formisano, Ceo & Founder Being. “Siamo felici di aver potuto raccontare al meglio questa nuova sfida e di contribuire, con il nostro lavoro, a raccogliere i fondi necessari per lo sviluppo del progetto”.
“La scelta di collaborare con Being è stata facile perché conosciamo da anni le sue competenze nella comunicazione in ambito sociale. Abbiamo voluto che ci affiancasse in questo progetto per aiutarci a informare e raccontare quello che stiamo realizzando e a raccogliere i fondi che ci mancano. La campagna che ha creato Being è veramente a supporto di quel qualcosa di grande che abbiamo in mente, qualcosa che farà la differenza per chi ha l’Alzheimer o un’altra forma di demenza e i suoi cari”, aggiunge Paola Cattin, Direttore Generale della RSA San Camillo
Credit
Cliente: Casa dell’Anziano San Camillo
Agenzia: Being | I Comunicatori del Non Profit
Progetto: Un nuovo polo di eccellenza per le persone con Alzheimer
Creative Director: Veronica Maggi
Art Director: Alessandro Gambino
Copywriter: Francesco Asti
Regia: Maurilio Brini
Account Director: Federica Berton
Account Manager: Amy Soumahoro