Youmark

Capgemini, solo il 7% delle organizzazioni ha allineato con successo le capacità tecnologiche digitali con l’abilità di auto-organizzarsi rapidamente e creare partnership per gestire progetti digitali

Il report Organizing for Digital: Why Digital Dexterity Matters di Capgemini Consulting, società del gruppo Capgemini specializzata nella consulenza aziendale strategica, condotto in collaborazione con il MIT Center for Digital Business, rivela che poche aziende hanno utilizzato con successo tecnologie digitali per evolvere la propria organizzazione in realtà veramente digitali.

Il report ha evidenziato che chi l’ha fatto ha avuto il doppio di probabilità in termini di crescita, redditività e customer satisfaction rispetto ai concorrenti del settore.

Destrezza digitale è la capacità di adattare rapidamente la struttura organizzativa per ottenere maggiore valore dalle trasformazioni digitali successive, per esempio diventare organizzazioni più evolute attraverso un sistematico processo decisionale basato sui dati, conferendo più potere decisionale ai dipendenti in contatto con la clientela, o consentendo una collaborazione oltre confine trasparente.

 Maurizio Mondani, Ceo di Capgemini Italia, commenta nella nota: “Durante il passaggio all’energia elettrica, la produttività è salita solo dopo che le aziende hanno radicalmente ridisegnato la propria organizzazione – dal layout degli impianti di produzione all’introduzione della catena di montaggio e di una maggiore specializzazione del lavoro. Questo è stato un cambiamento radicale che non è accaduto nel corso di una notte. Ci sono voluti circa 20-30 anni per evolversi. La nostra convinzione è che qualcosa di molto simile accadrà con la trasformazione digitale. Essa richiederà interventi maggiori per cambiare i nostri modelli industriali tradizionali organizzativi in quelli digitali. Ma non abbiamo altra scelta se vogliamo beneficiare completamente di questa rivoluzione digitale”.

Il report, l’ultimo di una serie che analizza le opportunità e le sfide presentate dalla trasformazione digitale, si basa su un sondaggio di 274 executive del settore, in rappresentanza di 150 aziende di 28 paesi.

Emergono diversi fattori chiave che stabiliscono quali sono le organizzazioni digitalmente più capaci rispetto ad altre:

  • Una mentalità digitale che pone come prioritarie le soluzioni digitali a tutto il resto
  • Una sperimentazione sistematica per portare l’innovazione in tutta l’organizzazione
  • Capacità di auto-organizzarsi rapidamente intorno alle nuove opportunità digitali
  • Dare maggiori responsabilità alla forza lavoro dell’organizzazione attraverso l’accesso ai dati
  • Coinvolgere i dipendenti, incoraggiando il problem-solving collaborativo.

Emerge anche che livelli avanzati di destrezza digitale consentono alle aziende di cogliere le opportunità e rispondere ai cambiamenti in modo molto più rapido rispetto ai concorrenti tradizionali.

Schermata 2016-01-11 alle 13.01.49

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qual è il livello di Destrezza Digitale della vostra organizzazione? Sulla base dei risultati della ricerca, il report fornisce una guida di autovalutazione che consente agli executive di misurarla.

Report completo