Campari Group annuncia la firma e simultaneamente il perfezionamento di un accordo con Diageo per l’acquisizione del marchio Picon e delle relative attività.
Creato nel 1837 da Gaétan Picon, Picon è un aperitivo dolceamaro tradizionale francese con un gusto di arancia. Preparato da una base di erbe e arance fresche, poi essiccate, al momento è disponibile in due versioni: Amer Picon Club, liquore a base di arance dal sapore dolceamaro, utilizzato in cocktail oppure miscelato con il vino, e Amer Picon Bière, da miscelare con la birra.
Nell’esercizio fiscale al 30 giugno 2021 le vendite nette del brand sono state pari a €21,5 milioni, mentre il margine di contribuzione, ovvero il margine lordo dopo le spese per pubblicità e promozioni, è stato pari a €12,9 milioni. Il marchio genera quasi 80% delle vendite in Francia, mentre il resto del fatturato è generato perlopiù in Benelux. Con l’acquisizione del marchio Picon, riferisce la nota, Campari Group intende ampliare ulteriormente il proprio portafoglio nella categoria chiave degli aperitivi bitter nei mercati internazionali e aggiungere ulteriore massa critica in Francia e Benelux.
Il corrispettivo totale pagato è pari circa a €119 milioni per il marchio Picon e le relative attività. L’acquisizione è stata finanziata con cassa disponibile.