RCS MediaGroup e Cairo Communication rendono noto che, in data odierna, è stato sottoscritto un accordo quadro che disciplina i termini e le condizioni di un’operazione di collaborazione societaria e commerciale, che si articola nel conferimento in una società di nuova costituzione, CairoRCS Media, da parte di RCS e di Cairo Pubblicità dei rispettivi rami d’azienda relativi alle attività di raccolta pubblicitaria per, rispettivamente, le testate cartacee e online di RCS in Italia e le testate cartacee, televisive e online di Cairo Editore e La7, nonché, per entrambi i rami d’azienda, per alcuni mezzi di terzi.
L’efficacia dei conferimenti del Ramo di Azienda RCS e del Ramo di Azienda Cairo è prevista per il 1° gennaio 2021.
A esito del completamento dell’Operazione, CAIRORCS sarà partecipata in misura paritetica da RCS e Cairo Pubblicità.
Il Ramo di Azienda RCS e il Ramo di Azienda Cairo sono stati oggetto, nell’ambito dei conferimenti in natura in CAIRORCS, di valutazioni, rispettivamente, da parte di KPMG Advisory, quanto a RCS, ed Ernst&Young Advisory, quanto a Cairo Pubblicità, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2343-ter, comma secondo, lettera b), del codice civile.
L’operazione è finalizzata a realizzare un’efficiente e unitaria gestione dell’attività di concessionaria per la gestione e la vendita degli spazi pubblicitari, massimizzando le sinergie a livello di gruppo.
In particolare, l’integrazione delle attività delle concessionarie di pubblicità consentirà a RCS e Cairo Pubblicità di sfruttare i reciproci punti di forza sul mercato, attraverso lo sviluppo delle quote di mercato con riferimento ai clienti a oggi comuni tra le due società, nonché la condivisione di clienti esclusivisti o nei confronti dei quali esistono rapporti consolidati.