Youmark

Caffeina sceglie Nicola Guarino per completare la prima linea dell’area Communications

Guarino si unisce a Valentina Amenta, Deputy ECD, Pietro Mandelli, Creative Director, Alberto Barba Sanchez, Head of Production, Alessandro Lapetina e Andrea Guzzetti, Associate Creative Director.

CAFFEINA annuncia l’ingresso di Nicola Guarino nel ruolo di Head of Content che andrà a completare la prima linea dell’area Communications, che conta oltre 80 persone (sulle quasi 200 totali dell’azienda) suddivise tra le aree di Creatività, Content e Production, riportando direttamente a Domenico Manno, Executive Creative Director dell’agenzia.

“Social e Content sono usati come sinonimi. Nella visione di Caffeina, il Content è un territorio e un insieme di attività molto più vasto, che permette di avere un impatto reale sulle persone, e abilita i brand a raggiungere i loro obiettivi. Insieme a Nicola abbiamo molto chiaro come proseguire questa missione e continuare ad essere il partner creativo, tecnico e strategico che aiuta i brand a creare e comunicare il proprio messaggio e la propria essenza grazie al Contenuto, in tutte le sue forme”, commenta nella nota Tiziano Tassi, Partner & Ceo.

“Caffeina sta attraversando un momento di crescita importante e Nicola arriva al momento giusto. Ha tutta l’esperienza per consolidare ed amplificare il buon percorso fatto fino a qui, proiettandolo verso la prossima meta con un team strutturato e completo, oltre che una direzione creativa ambiziosa e competente”, aggiunge Domenico Manno, Executive Creative Director.

In Caffeina ho visto un progetto totalmente nuovo nel mercato italiano, fatto non solo di grande passione, ma anche di tanto impegno nel costruire giorno per giorno una struttura agile, ma molto organizzata e soprattutto un’attenzione alle persone davvero distintiva. Sono pronto a dare il massimo per mettere la mia esperienza e sensibilità al servizio dei nostri clienti, far crescere il team e lasciare un’impronta significativa nei lavori di Caffeina”,  conclude Guarino.

Chi è Nicola Guarino
Entra in Caffeina con 20 anni di carriera maturata con responsabilità crescenti in agenzie indipendenti e di network, in cui lavora per brand come Ferrero, Tim, Danone, Mondelez, Lamborghini, Nestlé, Q8, Stellantis, Mercedes, Yamaha, Huawei, Whirlpool, Coca-Cola, P&G, Beiersdorf, Essity. I suoi lavori sono stati premiati agli Effie Awards, ADCI Awards, NC Awards, IAB Mixx e Golden Drum.

La sua carriera inizia nel 2001 in Endemol Shine Italy come Digital Content Manager nella strategia e sviluppo di contenuti cross piattaforme (web, ivr, iptv) per programmi tv come Grande Fratello, La Fattoria, Operazione Trionfo, Cronache Marziane. Nel 2006 entra in Zodiak Active, dove diventa Content Manager e Analytics Specialist, contribuisce alla creazione creativa per brand italiani e fonda le unit Social e Analytics dell’ azienda.

Dal 2011 al 2018, entra in BBDO, fondando la unit Social e assumendo il ruolo di Head of Social Media and Brand Monitoring. Qui, nel corso di 7 anni, lavora a progetti internazionali per brand come Huawei, Telecom Italia, Yamaha Motor, PepsiCo, ActionAid, Beiersdorf, Essity, Mercedes Benz, Mondelez, Martini Group, Moleskine Foundation, Star, Danone, Gruppo Selex, P&G, Mediobanca, Blackstone, Ariston Thermo Global, Pearson Global, Freddy, vincendo diversi premi.

Nel 2018 approda in MRM//McCann, Head of Social & Content, riuscendo ad ottenere un +10% ricavi unitari YOY e 100% di fidelizzazione dei talenti YOY con premi vinti in progetti per grandi brand come Whirlpool Global, Coca Cola, Nestlè, Bauli, Doria, Fineco, Agos, Grom, Mastercard, Poste Italiane, Black & Decker group, Mutti, Prosciutto di Parma, Ubrew.

Nel 2020, come Head of Social, prosegue poi in Havas Milano, dove lavora su clienti come TIM, (occupandosi, tra le altre cose, della TIM DataRoom), Lamborghini, Q8, Huawei. Tra le altre attività, è stato anche docente al Politecnico di Milano, all’Istituto Europeo di Design (IED) e in Digital Coach. Dal 2020 è anche un membro della giuria del Social Creative Awards.