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Buzzoole presenta True Reach, strumento powered by Nielsen per misurare il Roi delle campagne di Influencer Marketing

Gianluca Perrelli, Chief Marketing and Strategy Officer Buzzoole Holdings

Buzzoole, influencer marketing solution provider, annuncia il lancio in Italia di True Reach, tool di misurazione basato su un algoritmo appositamente sviluppato per aiutare brand e agenzie a comprendere la reale portata dei risultati delle campagne di Influencer Marketing.

True Reach, nato dalla collaborazione tra Buzzoole e Nielsen annunciata lo scorso anno, fornisce ai marketer una metrica precisa in grado di definire quanti utenti sono stati effettivamente raggiunti da una specifica campagna di Influencer Marketing.

L’algoritmo alla base di True Reach integra i principali indicatori delle performance dei social media (quali il numero dei follower, la frequenza dei post e il tasso di coinvolgimento) con le informazioni raccolte attraverso sondaggi periodici veicolati ai fan/follower iscritti a differenti social media. Più nel dettaglio, le variabili prese in esame da True Reach includono:

  • Social following: il numero di follower che un influencer ha su ciascun canale social;
  • Effective readership: una metrica di visibilità basata sui dati raccolti attraverso i sondaggi eseguiti sul brand che ha attivato la campagna e il numero di follower che affermano di aver visto un messaggio del brand;
  • Tasso d’interazione dell’influencer: numero di interazioni con ogni singolo post da parte dei follower;
  • Attività dell’influencer: numero di post caricati mensilmente dall’influencer.

Oltre a restituire il valore dell’audience raggiunta dalla campagna, True Reach offre agli advertiser la possibilità di valutare il ricordo dei messaggi veicolati dagli influencer espresso sottoforma di un Ad Recall Index (ovvero la quota di individui che, sul totale di quelli raggiunti, ricorda il contenuto veicolato), stimato a partire dai sondaggi inviati.

Questo processo consente quindi ai brand di disporre dati di ROI tra cui la copertura reale, l’engagement e il brand consideration. Il risultato è una media buy metric riportata nella dashboard del cliente Buzzoole.