Youmark

Andrea Bozzo e Luana Giupponi alla guida di MediaCom Creative Systems. Mottura: l’obiettivo è avere una sola strategia, che sia rilevante per il consumatore e che si declini naturalmente nei diversi contesti con linguaggi appropriati e sempre più personali

MEDIACOM punta sullo sviluppo di talenti interni e ridefinisce la prima linea di MediaCom Creative Systems, Business Unit dedicata a Branded Content e Influencer Marketing. Andrea Bozzo e Luana Giupponi hanno assunto la guida della struttura con i rispettivi ruoli di Head of Creative Systems Strategy e Head of Creative Systems Business.

Andrea Bozzo vanta nel suo percorso diverse esperienze tra Milano e Londra, da Y&R a Vibrant Media UK e Uniting Group, fino a ricoprire negli ultimi anni ruoli di Strategy Lead in Maxus prima e Publicis Media poi, lavorando su clienti nazionali e internazionali. A maggio 2021 entra in MediaCom Italia con il ruolo di Head of Strategy di MediaCom Creative Systems in occasione del suo lancio sul mercato italiano.

Luana Giupponi, dopo un’esperienza in Unicredit come Branded Entertaiment Lead nel coordinamento internazionale, ha maturato un percorso decennale all’interno di MediaCom ricoprendo diversi incarichi e occupandosi di key client e dello sviluppo di un approccio innovativo all’Influencer Marketing, anche nel ruolo di Deputy Head of Creative Systems.

La decisione di avere alla guida le due anime di strategia e di business, riconferma la volontà dell’agenzia di puntare sulla unit Creative Systems, spiega la nota. L’obiettivo è quello di amplificare tutto il potenziale creativo dei media, l’analisi e la ricerca del cultural impact, lo studio e la definizione dei target e di KPI specifici per i media non tradizionali al fine di massimizzare l’efficacia dei progetti, dei messaggi e il ritorno sugli investimenti di marketing.

“Da diversi anni stiamo lavorando anche a livello internazionale per integrare sempre di più le attività di Branded Content, Below the line, influncer marketing con la strategia media e di comunicazione, facendo leva sui dati e sulla misurazione di questi nuovi touchpoint”, dichiara nella nota Zeno Mottura, Chief Executive Officer MediaCom Italia. “L’obiettivo è avere una sola strategia, che sia rilevante per il consumatore e che si declini naturalmente nei diversi contesti con linguaggi appropriati e sempre più personali.  Ringraziamo Pierfrancesco Petrosillo, che, dopo aver guidato MediaCom Creative System, ora ha intrapreso un nuovo percorso professionale, per il suo prezioso supporto nello sviluppo e successo della unit in Italia. Siamo certi che Luana e Andrea contribuiranno ulteriormente al fantastico lavoro fatto sino ad ora”.

Aggiunge Bozzo: “Sono molto contento e orgoglioso di questo incarico e ringrazio Zeno e l’agenzia per la fiducia. Siamo entrati in una nuova era della comunicazione in cui la rilevanza è al centro della ‘growth agenda’ di ogni brand, e per garantirla sono necessari diversi processi di lavoro e una nuova combinazione di soluzioni media e creative. Il nostro obiettivo è quello di aiutare clienti e prospect a sfruttare queste nuove opportunità, garantendo continuità in termini di eccellenza e di risultati”.

“Sono entusiasta e grata per questa nuova sfida all’interno della famiglia MediaCom, una realtà in continua evoluzione dove anche la crescita personale e professionale sono un elemento centrale”, conclude Giupponi. “L’obiettivo della unit continuerà a essere quello di offrire ai clienti soluzioni di content innovative e tailor-made perfettamente integrate all’interno delle strategie di comunicazione, oltre a sviluppare metodologie di valutazione delle attività sempre più sofisticate, in particolare per influencer marketing e branded content”.

MediaCom Creative Systems Italia conta su un team di professionisti che lavora a stretto contatto con Motion Content Group, divisione di GROUPM specializzata nel settore dell’intrattenimento premium; con Access, unit di GroupM Italy specializzata Live Communication & Sport Marketing; e con Hogarth Worldwide, agenzia del Gruppo WPP che si occupa della produzione creativa di contenuti.