Come vi abbiamo anticipato, con un tracciato di 5793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara, il Circuito di Monza ha preso forma nel cuore del deserto.
Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, sia nei raggi di curvatura che nelle distanze, grazie al lavoro di oltre 40 persone tra ingegneri, geometri, tecnici e piloti. Un’opera per riflettere lo spirito della line di campagna Volere e Potere e che culmina con l’impresa di guidare la Nuova BMW X5 su uno dei terreni più ostili, come se fosse sul tracciato di Monza.
Una prova di forza per dimostrare che oggi il piacere di guidare che solo BMW sa offrire può spingersi anche fuoristrada, grazie al pacchetto xOffroad di cui è equipaggiata la Nuova BMW X5.
Commentano nella nota Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner M&C Saatchi: “Volere e potere significa porsi degli obiettivi sempre più alti e ambiziosi” “significa avere la sicurezza che nulla è irraggiungibile, serve solo la volontà di farlo. Volevamo che questa affermazione non rimanesse solo una bella frase, ma che fosse davvero messa in pratica e che fosse la nuova BMW X5 a farlo. Ancora una volta, abbiamo cercato un’idea semplice e immediata, come quella di prendere un’icona mondiale delle performance e della sportività come il circuito di Monza, e portarlo dove solo una BMW X5 può arrivare, senza rinunciare al piacere di guidare”.
La Nuova BMW X5 ha raggiunto il circuito di ‘Monza, Sahara’ attraversando l’Europa, in un viaggio a tappe, realizzato in collaborazione con We Are Social, portandola fino a Merzouga, nel deserto marocchino.
L’operazione è stata ideata da M&C SAATCHI e prodotta da Utopia e sarà on air a partire dal 12 novembre sul sito x5.bmw.it e sui canali social del brand, supportata da una campagna display.
We Are Social ha ideato e seguito la creazione di contenuti originali per i canali social del brand, declinando il concetto di campagna lungo tutte le tappe del viaggio di avvicinamento al ‘Monza, Sahara’.
Credit BMW Italia
Marketing Director: Federico Izzo
Brand Communication Manager: Federica Manzoni
Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri
Social Media Specialist: Stefano Voltan
Credit M&C Saatchi
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Stefano Guidi, Armando Viale
Copywriter: Michele Bellini
Art director: Roberto Ardigò
Digital Designer: Alessandro Pomè
Client Services Director: Barbara Pusca
Account Director: Daria Burzoni
Head of Planning: Massimo Capucci
Production Director: Federico Fornasari
Credit Utopia
Director: Vincenzo Gasbarro
1st AD: Claudio Cingoli
Key grip: Luciano Roversi
Director of Photography: Luca Esposito
Executive producer: Francesco di Trani
Head of production: Francesco Crespi
Service Executive Producer: Habib El Kilali
Service producer: Khalid Smour
Production manager: Giovanni La Monaca
Producer: Irene Rei, Nicholas Grundy
Production Assistant: Andrea Cima, Marco Oriani
Director Content: Sebastiano Tomada
Director of Photography:Thomas Pizzinga
Head of Editor: Manuel Savoia
Editor: Tommaso Quartana e Elia Bersani
Post production supervisor: Luigia Sergio
Post producer: Silvia Marini
Photographer: Tommaso Lisca
VFX supervisor: Simon Gottlieb
Grading: Claudio Beltrami
Sound Design: Francesco Leali