In un momento in cui l’attenzione è concentrata sulla caccia agli sconti, la campagna mette in evidenza la riduzione dei fondi destinati alla prevenzione della violenza di genere.
ActionAid chiede con ‘Black Freeday’ chiede al Governo di invertire la rotta in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra sabato 25 novembre: il giorno dopo il Black Friday.
La campagna creata da Serviceplan Italia (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA),agenzia creativa della House of Communication guidata dalla Ceo e Cco Stefania Siani, è stata inaugurata il 13 novembre a Roma, in via del Corso angolo via Frattina. Qui una maxi-affissione è stata rivelata per denunciare lo sconto sulla prevenzione di genere, e il prezzo pagato dalle donne che ne fanno le spese.
L’ambasciatrice di ActionAid Claudia Gerini, insieme alla Vice Segretaria Generale dell’organizzazione Katia Scannavini, hanno raccontato con dati alla mano l’insufficienza delle politiche nazionali rispetto al fenomeno della violenz.
“La violenza contro le donne in Italia è quotidiana, e devasta la vita di chi la subisce senza eccezioni. Intervenire in supporto di queste donne è fondamentale, ma arrivare dopo non basta. È necessario contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme, prima che si verifichi. Per questo fare sconti sulla prevenzione non è ammissibile”, ha affermato Claudia Gerini.
Stefania Siani, nella nota, commenta la partecipazione dell’agenzia: “Siamo orgogliosi di aver collaborato con ActionAid nella creazione di quella che per noi è più di una campagna di comunicazione: è un fatto politico, sociale e morale che abbiamo sentito profondamente. La violenza maschile sulle donne è un fenomeno culturale ed è solo investendo in prevenzione primaria che potremo dare una risposta sistemica e di lungo termine”.
La campagna prosegue sui canali social e digital di ActionAid, con il lancio il 15 novembre del digital-video che vede protagonista Claudia Gerini e di ulteriori contenuti di approfondimento che fotografano la denuncia al centro di Black Freeday da differenti angolazioni.
Credit
Agenzia: Serviceplan Italia
Chief Creative Officer: Stefania Siani
General Manager: Ilaria Mosca
Executive Creative Directors: Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana
Copywriter Supervisor: Alessandra Andrea Tondi
Art Director Supervisor: Arianna Cacciapuoti
Account Supervisor: Monica Rovaris
Casa di produzione: Make
Producer: Cecilia Nepi e Luca Panosetti
Regia: Alioscia Mazzetto
Direttore della fotografia: Daniele Piras
Post-Produzione audio: Matteo Milani
Post-Produzione video: Andrea Buratto
Produzione esecutivi: Alessandra Ciabatti
Post-produzione immagini: Carlo Garau
Produzione digitale: Make
Agenzia Media: Mediaplus Italia
Ceo: Vittorio Bucci
International Media Manager: Sandra Castelli