Ad annunciare gli Oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, affiancati dagli altri partner dell’iniziativa.
La serata, tornata in presenza dopo le ultime due edizioni phygital, è stata condotta dalla presentatrice storica Filippa Lagerbäck. All’annuncio delle classifiche, composte da 40 Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria, si sono alternati interventi dei partner e interviste ai“vincitori e ospiti.
E’ il caso della Fondazione Fedez E T S (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore) fondata a luglio 2021 che si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un riconoscimento: l’Innovation for Good per aver contribuito con la forza innovatrice dei social a costruire progetti di charity e generosità sociale. Alla fondazione l’assegno di 100.000 euro da investire in spazi pubblicit ari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunit à.
Best Product Brand 2023 è Coca Cola
In questa classifica troviamo brand storici, prodotti che sono vere e proprie icone del nostro tempo. Sono i nostri love brand, marche di prodotti radicati nella nostra cultura. Nella top ten dopo Coca Cola figurano infatti Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.
Best Growth Brand 2023 è Diesel
In questa classifica, la più reattiva delle quattro ai cambiamenti esterni, emerge la voglia di tornare a vivere degli italiani dopo anni di clausura e paure. Dopo la pulizia e la sanificazione nel 2021, le coccole e lo star bene del 2022, la moda, l’intrattenimento, il gioco testimoniano della voglia di evasione che è tornata. Diesel è affiancata da marche come JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.
Best Sustainability Brand 2023 è Samsung
Questa classifica dimostra quanto la sostenibilità sia entrata in ogni aspetto della nostra vita. La top ten di questa classifica dice che non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge. Ci troviamo, dopo Samsung, Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch.
Best Phygital Brand 2023 è Amazon
Questa è la classifica dell’onlife. Di quelle marche che hanno saputo guardare al futuro superando la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online per scegliere di esistere in una dimensione unica e pervasiva che supera le barriere di tempo e spazio. La varietà di brand presenti dimostra quanto per questo non contino la storia o le origini del brand, ma solo la sua capacità di aderire alla contemporaneità e di viverla appieno. Amazon, Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga: questo il ranking 2023.
Best of the Best 2023 è Nutella
Scelta nella rosa delle prime cinque marche delle altre quattro classifiche, Nutella è la marca che più di ogni altra è stata riconosciuta dai consumatori per capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l’attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l’attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l’apertura sia al mondo fisico sia al digitale.
Le classifiche sono frutto di 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.
Dai risultati della ricerca e dal lavoro effettuato negli ultimi mesi dal Club dei Best Brands si può trarre un decalogo dei valori che fanno sentire una marca amica:
1. Marche e consumatori non sono su piani contrapposti, ma procedono fianco a fianco
2. La chiave per il successo sono le persone e non i consumatori
3. La vita di tutti i giorni è il nuovo territorio dei sogni
4. Migliorare il mondo che viviamo è più importante che costruirne uno nuovo con la pubblicità
5. La sostenibilità è un valore condiviso quando si traduce in un vantaggio concreto per i clienti
6. La Marca globale non può non tenere conto della cultura di ciascun territorio cui si rivolge
7. Concretezza e rilevanza contano più della retorica
8. Una Marca amica è sempre disponibile e facilmente accessibile
9. Meglio un no onesto che un sì ruffiano
10. Per una Marca ascoltare è tanto importante quanto parlare
Commenta Giovanni Ghelardi, Ad serviceplan#: “Anno dopo anno siamo passati dall’intento originario di una mappatura accurata e attendibile delle marche più forti sul mercato a una vera e propria ricerca, sociale e culturale assieme, che sta arricchendo noi stessi come persone e come comunicatori. La classifica di Best Brands, considerata dagli operatori e dagli addetti ai lavori la più completa e oggettiva grazie alla sua capacità di offrire il punto di vista diretto dei consumatori confrontato con i dati di performance economica, mette sempre più in luce contenuti valoriali preziosi per il mondo della comunicazione e della consulenza di marca e preziosi ancor di più per chiunque oggi voglia fare impresa puntando sulla Marca. Oggi Best Brands è uno studio che non si ferma mai. E questo grazie al lavoro del Club, dal quale è scaturito il Libro Due dei Best Brands presentato questa sera”.
Aggiunge Enzo Frasio, Presidente GfK Italia: “La metodologia unica adottata per questa ricerca ci consente una prospettiva non solo inedita, ma continuamente aggiornata su un universo d’indagine ampio e ponderato: 300 brand i cui dati economici sono messi a confronto con il punto di vista delle persone che è quanto di più in evoluzione si possa immaginare oggi. Per questo ritengo che i trend che emergono dalla ricerca siano ancora più significativi nell’anticipare gli scenari del mercato con uno sguardo rivolto al futuro, per intercettare i nuovi desideri e i nuovi bisogni allo stato nascente”.