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Benvenuti sulla Via della Felicità, illycaffè lancia la nuova campagna di comunicazione. Un percorso circolare incentrato su qualità, inclusione e rispetto

illycaffè lancia la nuova campagna di comunicazione integrata, che si sviluppa in Italia e all’estero con diverse declinazioni su tutte le piattaforme: televisione, digital, stampa e maxi-affissioni.

La campagna ruota attorno al concetto-claim Benvenuti sulla Via della Felicità, evidenziando il valore inclusivo, condiviso e sociale della ricerca della felicità come patrimonio comune, in particolare di tutti coloro che contribuiscono alla nascita della piccola meraviglia rappresentata da una tazzina di caffè. Percorrendo nelle sue atmosfere il viaggio dalla coltivazione al consumo, la campagna vuole dare espressione all’essenza della marca illy nelle sue tre componenti: la qualità del prodotto (Good), la sostenibilità sociale e ambientale (Goodness), il rapporto con l’arte e l’estetica (Beauty).

Alla campagna ha partecipato Michelangelo Pistoletto, artista con cui illy collabora da oltre vent’anni. Possiamo star bene, è il messaggio culturale di fondo, se stanno bene anche gli altri, e non a discapito di alcuno. La felicità è dunque intesa come ‘un percorso circolare con le persone al centro’, come recita uno dei testi della campagna, e in cui ciascuno può collaborare alla creazione di un mondo di cura e rispetto per le persone e per l’ambiente. La nuova campagna rende omaggio anche a Trieste, la città del caffè che ha dato i natali all’azienda, protagonista di alcune riprese con il suo mare e con Piazza Unità d’Italia.

Massimiliano Pogliani

“L’obiettivo della campagna è raccontare anzitutto ciò che guida le scelte di illy da oltre tre generazioni: la volontà di offrire il miglior caffè al mondo e di portare un sorriso sul volto di chi lo beve”, dichiara nella nota Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato illycaffè. “Ma c’è anche una volontà più profonda: quella di esprimere i valori significativi della nostra epoca come interpretati da un’azienda fondata sull’etica, essere portatori di benessere condiviso e guardare al futuro con ottimismo e speranza. Vi è il desiderio comune di costruire, anche attraverso i gesti della quotidianità, un mondo migliore attraverso la sostenibilità, la trasparenza e la valorizzazione delle persone. Quegli stessi valori che ci hanno permesso di essere la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp. Benvenuti sulla Via della Felicità è il viaggio dal chicco alla tazzina, ma anche il percorso di uno spirito di umanità autentica”.

Per dirigere il film è stato scelto il regista, scrittore e artista americano, André Stringer.

La campagna di comunicazione è stata ideata insieme a IPG Coffee Table, think tank strategico-creativo di Interpublic Group disegnato attraverso il suo processo proprietario Open Architecture, che prevede la selezione internazionale dei migliori talenti della holding per rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei clienti globali sulla base delle regioni e dei mercati nei quali operano.

La campagna è declinata su diversi formati: digital su asset display e video nei formati da 60″, 30″, 15″, spot tv da 30″ e da 15”, maxi-affissioni in posizioni strategiche a Milano e Roma e stampa sui principali quotidiani nazionali.

Credit

Director – André Stringer

DP – John Lynch

Executive Producer – Debora Magnavacca

Production Manager – Antonio Radice Fossati

Producer – Guglielmo Fava

Junior Producer – Francesca Bellone

Post Producer – Roberta Caimi

Art Department – Andrea Rosso

Styling – Daniela Verdenelli

Editor – Vilma Conte

Editor Contenuti Social – Romina Bagatin

Post-Produzione – EDI

KV Photograpers – FM Photograpers / Matteo Bottini

Director Social Content – Danae Mauro