Bedeschi Film, Alberto Poli e Claudio Gallinella, registi in esclusiva per la cdp guidata da Giovanni Bedeschi, hanno realizzato i due video della campagna Grandi Piccoli promossa da Pubblicità Progresso e ACRA
15 Marzo 2019
Il contenuto non viene mostrato perché non hai fornito il consenso alla voce "Miglioramento dell'esperienza" nelle tue preferenze.
Della campagna firmata Acqua Group vi abbiamo già parlato,. L’integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino, è il claim che accompagna i due video realizzati dalla casa di produzione BEDESCHI FILM per la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso insieme ad ACRA, con il supporto scientifico di Fondazione ISMU e la creatività di Acqua Group.
La campagna si inserisce nel progetto Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città – denominata #IntegrAction – ed è nata con l’obiettivo di favorire la cultura dell’integrazione in una società multietnica come quella in cui viviamo. Per raggiungere lo scopo, Alberto Poli e Claudio Gallinella – registi in esclusiva per Bedeschi Film – hanno realizzato due spot complementari basati sul concept ‘La grandezza di essere piccoli’.
Alberto Poli ha lavorato allo spot dei ‘piccoli’ in cui i protagonisti sono alcuni bambini di etnie differenti che usano espressioni basate su luoghi comuni – solitamente appartenenti al linguaggio degli adulti – e delle quali non conoscono il significato poiché per loro vivere con coetanei di nazionalità e cultura diversi è la normalità. “Il razzismo è una sovrastruttura creata dagli adulti per discriminare altri adulti ma che invece, a un livello più semplice e istintivo dell’esistenza – quello infantile – non ha ragione d’essere”, commenta Poli in una nota. “Istintivamente ogni essere umano quando nasce percepisce un altro essere umano come proprio simile; se crescendo smette di farlo è perché gli sono state insegnate cose sbagliate dal momento che il razzismo non è un fatto naturale ma, anzi, è lo stravolgimento del sentimento grazie al quale l’essere umano si è evoluto: l’empatia. Questa campagna vuole suggerirci di ritornare bambini nell’istinto e ci dà una grande lezione: tutti gli esseri umani contano allo stesso modo e noi nel nostro piccolo dobbiamo fare del nostro meglio per non discriminare nessuno”.
Il casting ha richiesto bambini tra i cinque e i sei anni di età, di etnie diverse e con un buon livello di recitazione. E’ stato chiesto ai genitori di aiutare i figli a imparare le battute e di spiegare loro il senso di quelle frasi a loro ‘estranee’.
Poli: “La casa di produzione ha accolto con entusiasmo quest’idea, molto ben scritta dall’agenzia, e ha investito da subito tempo e risorse per cercare di realizzarla al meglio. Il casting dei bambini è stato molto minuzioso ed è stato fatto un gran lavoro anche con i genitori a cui abbiamo dovuto spiegare bene in cosa consistesse il progetto e il perché di quelle frasi (di cui loro, a differenza dei figli, capivano il senso). Sono molto contento del risultato finale e di come tutto il team (tra casa di produzione, associazione e agenzia) abbia lavorato insieme, confrontandosi apertamente per sviluppare nel modo migliore questa campagna”.
Claudio Gallinella ha invece lavorato al soggetto dei ‘grandi’ realizzando un video in cui i protagonisti sono gli adulti, anche in questo caso di nazionalità diverse, i quali ripetono frasi che in realtà sono state pronunciate da bambini molto piccoli. Dalle loro espressioni traspare la spontaneità e la semplicità di cui solo i bambini sono capaci.
“E’ stato molto bello riuscire a lavorare a una campagna sociale dal significato così importante. Viviamo in un periodo storico nel quale valori come l’uguaglianza e la tolleranza hanno lasciato spazio a sentimenti xenofobi e razzisti e per questa ragione ritengo che questi film siano un buon punto di partenza, una voce fuori dal coro che ci invita a riflettere. Come Bedeschifilm abbiamo sposato il progetto sin da subito, non solo dal punto di vista professionale ma anche e sopratutto con il cuore. È stata una bellissima esperienza di cui voglio ringraziare Pubblicità Progresso e Acqua Group”, spiega.
Conclude Bedeschi: “Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questa bellissima campagna. La nostra casa di produzione ha da sempre sposato i progetti a tema sociale per il nobile fine a cui tendono, ossia quello di educare le coscienze. In questo caso specifico, l’obiettivo della campagna di Pubblicità Progresso – a cui hanno lavorato due bravissimi registi in esclusiva per Bedeschifilm, Alberto Poli e Claudio Gallinella – è quello di favorire l’integrazione e sensibilizzare le persone sul tema dell’integrazione e contro il razzismo che persiste nella nostra società”.
L’iniziativa, con capofila ACRA, è co-finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo sviluppo.
Credit campagna social
Digital Strategist: Valentina Foschi
Social Media Manager: Francesca Bonfanti
Videomaker: Vittoria Maiolo, Stefano Scagliarini
Operatore: Clorinda Sissi Galasso
Ufficio Stampa: Close To Media
Credit spot web
Agenzia: Key Adv (Acqua Group)
Creative Director: Luca Negretti e Massimo Del Monaco