Youmark

Beck’s presenta la sua nuova birra, Limited Edition, creata interamente dall’I.A., con una campagna stampa, ooh e digital

Inoccasione del 150esimo anniversario del birrificio Tedesco, Beck’s, storico marchio di AB InBev, lancia Autonomous, una birra in edizione limitata, interamente sviluppata da Intelligenza Artificiale (A.I.).

Per la prima volta, Beck’s sperimenta con A.I. attraverso le piattaforme ChatGPT e Midjourney per sviluppare una nuova ricetta, il suo design e la campagna marketing a supporto, chiedendo alla tecnologia di guidare ogni modifica fino a ottenere il prodotto finale. Il risultato è Autonomous.

Ricavata da milioni di diverse combinazioni di sapore, il prodotto finale è una birra realizzata con un mix di acqua, malto, luppoli e lievito, con in più un quinto ingrediente segreto, anni di esperienza e competenza umana, artigianato e creatività, il tutto tenuto insieme da intelligenza artificiale.

Dopo aver ideato la ricetta, il nome, il logo e il suo packaging, Beck’s ha chiesto all’intelligenza artificiale di preparare tutti gli asset della sua campagna marketing. A.I. ha, quindi, generato diverse immagini e un video a 360° del nuovo prodotto.

Per sottolineare ancora di più il potere di azione dell’intelligenza artificiale, la sfida successiva è stata creare una campagna marketing, che si svilupperà su stampa, out of home e social media: l’intelligenza artificiale ha guidato, quindi, il processo creativo per tutti gli asset.

Beck’s produrrà 450 Autonomous in edizione limitata per Germania, Italia e Uk. Per saperne di più, ci si potrà collegare al sito https://becks.it/it/ai-beer, e iscrivere alla newsletter per rimanere aggiornati. Un’esclusiva da non perdere per gli appassionati della categoria e per gli entusiasti (o gli scettici) del mondo A.I.

Commenta nella nota Laura Salway, Marketing Director Beck’s: La nostra birra Autonomous ci dimostra come le persone e l’intelligenza artificiale possano collaborare per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage, e per noi questo è solo l’inizio. Abbiamo in programma di collaborare ulteriormente con A.I. in futuro, con l’introduzione di un nuovo design per il brand realizzato con questa tecnologia e ispirato da questa limited edition”.