THE VAN GROUP e Banco BPM aggiungono un nuovo capitolo alla loro collaborazione.
Questa volta si tratta di una campagna multisoggetto pensata per comunicare l’impegno della banca nel far fronte all’emergenza Covid-19. Coerentemente con uno storytelling ormai consolidato, la proposta dell’agenzia, scelta dal team di comunicazione della banca, ha messo le persone e i contenuti al centro del messaggio.
Gli annunci sono volutamente semplici, privi di visual e di particolari soluzioni grafiche, mentre i titoli ne sostengono l’insight creativo: in un momento come questo non c’è spazio per i fronzoli. Così, il soggetto che parla delle donazioni della banca a favore del territorio ha come headline Non abbiamo avuto il tempo per pensare a una campagna pubblicitaria, mentre quello dedicato ai finanziamenti agevolati per le imprese recita Per aiutare chi lavora non serve una pubblicità ad effetto.
Luca Villani, partner e Ad The Van, commenta nella nota: “Abbiamo pensato che in questo momento la pubblicità debba abbassare la voce per fare posto ai fatti, alle azioni concrete: per questo abbiamo ideato un format che quasi nega il concetto stesso di campagna, per rafforzare il messaggio: una scelta coraggiosa e controcorrente, che la banca ha sposato immediatamente”.
La creatività è di Stefano Foresti (copy), Jenny Raimondo e Francesca Delli Turri (art), con la direzione creativa di Steven Berrevoets e il coordinamento di Gaia Cesario.
La campagna è pianificata sulle maggiori testate quotidiane nazionali e su quelle locali nei territori dove Banco BPM è maggiormente presente.