Rilastil, brand di dermocosmesi di Istituto Ganassini, lancia il suo nuovo posizionamento: nuovo payoff, nuova visual identity e un video manifesto.
La parola ‘Real’ che si lega al nome del brand diventa elemento distintivo del payoff ‘The real formula for real skin’ ed è anche punto di partenza della promessa che il marchio, forte della sua heritage scientifica, fa ai suoi consumatori: ogni formula sviluppata nei laboratori Rilastil segue rigorosi standard di qualità, sicurezza dermatologica ed efficacia.
L’autenticità delle formulazioni richiama anche l’orientamento alla sostenibilità, altro pillar dell’etica aziendale, e l’impegno all’utilizzo di ingredienti che siano sicuri anche per l’ambiente.
Il rebranding consiste anche in una nuova identità visiva che sottolinea l’efficacia dei prodotti del marchio italiano, frutto della ricerca scientifica di Istituto Ganassini volta al rispetto di ogni tipologia di pelle. Il nuovo trattamento fotografico ha inoltre la missione di normalizzare le imperfezioni dermatologiche a cui il brand offre soluzioni concrete, e allo stesso tempo esaltare l’unicità di ognuno.
Il lavoro di rebranding è seguito dalla stesura di un brandbook che riassume le linee guida strategiche e di comunicazione a beneficio di tutti i paesi in cui il brand è e sarà presente.
Un video brand manifesto diffuso sui canali digitali e social lancia il posizionamento, raccontando il nuovo approccio, l’amore per la pelle di ogni tipo e l’efficacia delle formulazioni Rilastil.
Strategia e ideazione creativa sono frutto di un lavoro di ricerca che il brand ha svolto in stretta collaborazione con BITMAMA BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE, agenzia creativa del Gruppo Reply. Il nuovo posizionamento, lo studio del payoff e la visual identity, così come la scrittura del manifesto, sono firmati da Bitmama Reply, mentre la produzione del manifesto è stata affidata a Socialrise.
Credit
Agenzia: Bitmama
Chief Creative Officer e Associate Partner: Nicola Gotti
Business Unit Manager: Ethiopia Abiye
Head of strategy: Matteo Tassone
Creative Director: Erika Mameli, Alberto Rigozzi
Copywriter: Silvia Belà
Art Director: Giada Rivella
Jr strategist: Ettore Vivoli
Account Manager: Francesca Casciato, Elisa Epifani
Jr Account: Mirjana Klepic
Cdp: Socialrise