Assorel (nella foto il Presidente Alessandro Pavesi) ha avviato e sta sviluppando un progetto sulla misurazione dei risultati delle campagne di Relazioni Pubbliche.
Con questa iniziativa, si propone di rispondere a una domanda diventata sempre più ricorrente da parte dei propri associati e degli investitori in comunicazione che ricercano indicatori coerenti con il cambiamento dovuto all’utilizzo contemporaneo di più mezzi, alla disintermediazione dei messaggi e al loro impatto sul valore della reputazione di un’azienda, confrontando le diverse esperienze al servizio di un metodo, o di più metodi, di valutazione che si distacchino dai vecchi parametri adeguandosi alla rapida evoluzione del mercato.
Ad oggi al progetto hanno aderito, tra gli altri, alcuni professionisti come Barbara Bassi – Board Member di AMEC, l’Organizzazione internazionale sulla misurazione dei risultati, Enrico Bocedi – Corporate Communications Manager del Gruppo Campari, Giovanni Buttitta – Direttore Relazioni Esterne e CSR di Terna, Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, Social Media Management and Reputation Monitoring di Eni e Vittorio Cino – Public Affairs and Communication Director di Coca-Cola.
Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Lavoro e ha messo a confronto aziende che investono in pr, agenzie, associazioni e accademici, referenti di studi e ricerche già sviluppati in ambito internazionale.
Un punto fermo emerso dal tavolo del dibattito è che la complessità delle attività di pr richiede il superamento dell’AVE (Advertising Value Evaluation) e mettere a fattor comune le esperienze, la conoscenza, i bisogni dei principali player del mercato è una opportunità per raggiungere un modello di riferimento riconosciuto, che vada a tutela delle agenzie e delle aziende che credono nella comunicazione di qualità.
Il tavolo tornerà a riunirsi a breve per confrontarsi sui criteri di valutazione che verranno proposti dai componenti del Gruppo per definire la metodologia, o le metodologie, di misurazione delle campagne pr.