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Arriva il catalogo IKEA che rende possibile anche l’impossibile. Nasce la nuova piattaforma strategica e di comunicazione ideata da DDB Italia. Impariamo dalle formiche a vivere ‘sostenibili’

E’ un rito che si rinnova ogni anno quello del lancio del Catalogo IKEA: un momento atteso dai brand lover a cui IKEA offre ispirazione, ma anche spunti concreti e soluzioni per cambiare e per migliorare la vita delle persone in casa.

Quest’anno il lancio del Catalogo IKEA si carica di un significato più profondo, visti i tempi che stiamo vivendo, che si lega al nuovo ruolo che ha assunto la casa nelle nostre vite e alla capacità del brand di supportare in modo positivo le esigenze di cambiamento delle persone. E’ da queste premesse che nasce la piattaforma strategica e di comunicazione ideata da ddb#: il Catalogo come una guida che rende possibile persino ciò che può sembrare impossibile, come adottare soluzioni di vita sostenibili senza grandi sforzi e con facilità.

Si sviluppa così una campagna integrata che vive di una fase di pre-lancio e di lancio, coinvolgendo i canali social del brand (Instagram, Facebook,LinkedIn e Twitter). Nella fase di pre-lancio viene data vita al concetto giocando creativamente sul paradosso: nessuno più degli animali sa conciliare sostenibilità e risparmio, capaci nella loro vita quotidiana di vivere in modo sostenibile senza spendere troppe risorse. E’ così che prende forma una videostrategy digital e social che vive di tanti soggetti: la stella marina che ricicla tutto, la formica che convive con milioni di coinquiline, il canguro dal marsupio plastic free che risparmia in articoli di puericultura o l’elefante che usa solo l’acqua che gli serve, e così via.

La campagna di lancio racconta invece le azioni iconiche legate ai nuovi prodotti che ‘parlano’ di sostenibilità: dalle polpette di proteine vegetali uguali nel sapore a quelle di carne, l’edizione della libreria BILLY prodotta con legname della foresta colpita dalla tempesta di Vaia fino ai prodotti per la camera da letto in cotone, coltivato con metodi sostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente.
La videostrategy è pianificata dall’11 agosto mentre la campagna di lancio dal 21 agosto, giorno di rilascio del catalogo.

Credit
Agency: Gruppo DDB Italia
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Director: Gabriele Caeti
Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
Art Director: Elena Fontani
Copywriter: Margherita Maestro
Account Director: Davide Bergna
Account Manager: Azzurra Ricevuti
Senior Strategic Planner:Marco Mammino
Project Manager:Antonio Di Donato

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communications Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communications Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota
Content Specialist IKEA Italia: Marta Negri
Marketing Assistant IKEA Italia: Marta Carraturo

Production Agency: Karen Film
Radio and Audio Post-Production: Screenplay