Youmark

Antico Forno della Romagna acquisisce Grano Vivo e accelera lo sviluppo sul mercato italiano dei panificati surgelati

Antico Forno della Romagna (AFR), settore dei prodotti da forno surgelati per la GDO e i canali Ho.Re.Ca. con i marchi Bassini1963 e Glaxi Pane, annuncia l’acquisizione del 100% delle quote di Grano Vivo, player di riferimento nei prodotti da forno surgelati e a lunga conservazione ad alto valore aggiunto, tra cui il pane per toast e sandwich. Questa operazione segna un passo strategico per AFR, che amplia la propria gamma nel segmento dei prodotti a lunga conservazione e rafforza la sua presenza nel settore dei tramezzini. L’operazione è stata sostenuta da Orienta Partners e Fondo Agroalimentare Italiano I, azionisti di maggioranza di AFR.

Una partnership strategica per crescere insieme

L’acquisizione di Grano Vivo è il risultato di una visione complementare e condivisa, che consente ad AFR di espandere il proprio portafoglio prodotti in un nuovo segmento di mercato ad alto potenziale di crescita.  Ignazio e Marta Omodeo Zorini, precedenti proprietari di Grano Vivo, continueranno a collaborare con AFR per sostenere una nuova fase di sviluppo, garantendo continuità nella fase di transizione e contribuendo all’ulteriore avanzamento dell’azienda.

Piani futuri: espansione, innovazione e centralità delle persone

Grano Vivo prevede di ampliare la propria capacità produttiva anche attraverso l’assunzione di nuove risorse. Tali obiettivi saranno raggiunti grazie ad un piano di sviluppo e coinvolgimento dei talenti e delle competenze già esistenti in azienda.

AFR chiuderà il 2024 con un fatturato di circa 40 milioni di euro.