Il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed. 2023, quest’anno dedicato alla tutela dell’Ambiente e realizzato da GRUPPO ARMANDO TESTA, è stato presentato oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma da Amadeus.
Impegnata ogni giorno nella difesa delle persone, del pianeta e della prosperità, l’Arma compie quotidianamente un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti. A questa opera di protezione del territorio è inspirato l’insight creativo del Calendario Storico 2023.
L’intero progetto porta la firma dell’agenzia Armando Testa. Ciascuna delle tavole artistiche del calendario parte da un elemento appartenente all’universo visivo dei Carabinieri, rivisitato e interpretato in una nuova chiave.
Le tavole, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi.
Per la prima volta nella storia del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, l’edizione 2023 evolve in un progetto artistico integrato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web www.calendario.carabinieri.it e un’opera d’arte NFT, estrapolata dal Calendario fisico e resa digitale, animata, certificata.
L’NFT trasforma la copertina in un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Le opere saranno acquistabili tramite Charity Stars www.charitystars.com, piattaforma che si occupa di aste digitali, con obiettivo charity. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Il progetto del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2023 prende vita in un video case history realizzato da Armando Testa Studios che, partendo dall’insight della tutela dell’ambiente, narra l’impegno quotidiano dell’Arma attraverso i 12 simbolici manifesti del Calendario narrati dalla penna di Mario Tozzi.
Il Calendario Storico dell’Arma oggi vanta una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda).
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 90^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.
Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’Agenda. Anche in questo caso, la protagonista è la natura.
I quattro scrittori dell’Arma (Gen. B. Roberto Riccardi Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Magg. riserva selezionata Margherita Lamesta Ufficiale Cerimoniale, Magg. riserva selezionata Annalisa Gaudenzi autrice Rai, già in servizio presso l’Ufficio Stampa e il Mar. Ca. Emilio Limone Ufficio Stampa) hanno rappresentato le stagioni con gli stessi colori da esse indossati durante il loro naturale avvicendarsi,.
Altre due opere completano l’offerta editoriale: il Calendario da tavolo, dedicato al tema ‘Borghi più Belli d’Italia’, e il Planning da tavolo, anche questo incentrato sulla Natura.
Credit Armando Testa
Cliente: Arma dei Carabinieri
Agenzia: Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Michele Mariani
Creative team: Andrea Lantelme, Gabriella De Stefano, Dario D’Angelo, Matteo Giachin Ricca, Laura Guida
Visualizer: Danilo Gioannini
CTO: Marco Savojardo
Tech team: Silvia Maistrello, Antonio Pezzella
Video: Armando Testa Studios
Client service: Giovanna Farè, Francesca Romaldo