Il Consiglio di Amministrazione di alkemy#, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sull’Euronext STAR Milan di BorsaItaliana Italia (ALK), ha approvato oggi la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024.
Nel primo semestre del 2024, l’andamento della società ha registrato una crescita a livello di fatturato pari al +1,3% rispetto a quanto registrato nell’1H 2023, guidata dal recupero della crescita organica inItalia, pari al +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
I ricavi in Italia, che rappresentano il 63,4% del fatturato di Gruppo, hanno registrato una crescita anno su anno pari al 3,8%, attestandosi a Euro 36,92 milioni (Euro 35,56 milioni nell’1H 2023). Il risultato positivo delle società italiane è dovuto principalmente ai primi benefici registrati dall’implementazione della nuovaorganizzazione e agli effetti della strategia Go-to-Market.
Le società estere nei primi sei mesi del 2024 hanno registrato, di contro, un calo del fatturato pari a -2,7%. Tale risultato è legato ad alcune dinamiche su clienti delle controllate Alkemy Iberia e Alkemy Latam, nonostante la buona performance di DGI Corp., Kreativa Doo e InnoCV.
Sulla base dell’attuale stato di avanzamento degli ordini in portafoglio, dei nuovi contratti attivati e delle offerte/gare in corso di conferma, le aspettative sono di proseguire sia nella leggera crescita dei ricavi rispettoal 2023, principalmente sul mercato nazionale, sia nell’andamento della profittabilità complessiva, ancora imputabile in prevalenza al diverso mix di servizi da rendere, caratterizzati in generale da una minore marginalità. Gli effetti positivi della nuova organizzazione, degli interventi operativi in corso e dell’inserimento di alcuni nuovi sales manager di elevata seniority previsto nel corso del secondo semestre, saranno ragionevolmente riscontrabili solo a partire dal 2025.
In sintesi
- Fatturato consolidato del primo semestre 2024 (1H 2024) pari a Euro 58,24 milioni, +1,3% rispetto a Euro 57,48 milioni dell’1H 2023, principalmente grazie alla performance del business in Italia, che ha più che compensato l’andamento delle controllate estere del Gruppo.
- EBITDA Adjusted1dell’1H 2024 pari a Euro 4,76 milioni, in calo del 20,4% rispetto a Euro 5,98 milionidell’1H 2023. L’EBITDA Adjusted margin2 dell’1H 2024 è pari a 8,2%, -2,2 punti percentuali rispettoall’1H 2023 (10,4%), per effetto del diverso mix di vendite.
- Oneri non ricorrenti dell’1H 2024 pari a Euro 2,11 milioni (Euro 0,67 nell’1H 2023), per effetto dei costi per ilpersonale non ricorrenti relativi principalmente all’impatto dell’accelerazione del Long Term IncentivePlan 2024 – 2026 a seguito dell’avviamento dell’Offerta Pubblica volontaria Totalitaria sulle azioni Alkemypromossa da Retex p.A. – Società Benefit.
- Risultato operativo (EBIT) dell’1H 2024 pari a Euro 0,02 milioni, rispetto a Euro 3,01 milioni nello stessoperiodo del 2023, principalmente per effetto delle poste straordinarie e dei maggiori ammortamentiregistrati nel periodo a seguito di investimenti fatti a partire dalla seconda metà del 2023.
- Risultato ante imposte 1H 2024 negativo per Euro -0,88 milioni, rispetto ad un risultato positivo pari a Euro2,09 milioni dell’1H 2023.
- Risultato di periodo del primo semestre 2024 pari a Euro -0,86 milioni, rispetto a Euro 1,41 milioni dell’1H 2023.
- Flusso di cassa operativo netto dell’1H 2024 positivo per Euro 2,33 milioni, rispetto a Euro 3,56 milioni nell’1H 2023. Il calo del flusso è dovuto principalmente al minore risultato di periodo e alle dinamiche relative al capitale circolante netto.
- Posizione Finanziaria Netta (PFN) del Gruppo al 30 giugno 2024 negativa per Euro 31,09 milioni, inmiglioramento rispetto alla PFN negativa per Euro -31,77 milioni registrata al 31 dicembre 2023.